Questo sito contribuisce all'audience di

Semifreddo al caffè, la ricetta di un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da preparare

Delizioso e semplice da preparare, il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio perfetto anche come torta di compleanno. Arricchitelo con tanti profumati chicchi di caffè.

Semifreddo al caffè, la ricetta di un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da preparare
Ricetta semifreddo al caffè
di
Condivisioni

RICETTA SEMIFREDDO AL CAFFÈ -

Ottima alternativa al gelato durante l’estate, il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio davvero delizioso e semplice da preparare. L’ideale per sorprendere gli amici se avete intenzione di organizzare una cena in casa in loro compagnia, il semifreddo al caffè è perfetto anche come torta di compleanno. Secondo i vostri gusti, arricchite la ricetta con un pizzico di cannella o con scaglie di mandorle e nocciole. E per renderlo ancora più gustoso e profumato, non dimenticate di aggiungere tanti chicchi di caffè.

LEGGI ANCHE: La ricetta del semifreddo allo yogurt con frutta fresca

SEMIFREDDO AL CAFFÈ: RICETTA FACILE -

Vediamo insieme come preparare in casa un delizioso semifreddo al caffè:

INGREDIENTI (Per un semifreddo di 18 cm)

  • 100 gr di latte fresco
  • 100 gr di tuorlo
  • 300 gr di panna montata
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Caffè solubile

INGREDIENTI (per il biscotto da congelare)

  • 175 gr di farina di mandorle setacciata finemente (almeno 2 volte)
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • 25 gr di zucchero invertito (golden syrup, per esempio)
  • 125 gr di albumi
  • Cacao in polvere

PREPARAZIONE

(Per il semifreddo al caffè)

Fate bollire il latte facendo in modo che non si formi la pellicola in superficie, e poi scioglietevi il caffè solubile. Intanto, montate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete il latte precedentemente bollito e fate cuocere il composto a 82°C. A cottura avvenuta, raffreddate nella planetaria e, non appena la crema risulta ben spumosa, aggiungete la panna montata con l’ausilio di una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

(Per il biscotto da congelare)

- In una ciotola, aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero, quindi lo zucchero invertito. A parte, montate leggermente gli albumi: nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria. Una volta liquido, aggiungete il burro al composto di farina di mandorle, zucchero e zucchero invertito, lavorando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

- Aggiungete gli albumi montati con una spatola, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Stendete l’impasto così ottenuto su una teglia foderata di carta forno e infornate a 160°C. Il biscotto dovrà risultare dorato e asciutto.

- Adoperando un coppapasta, ricavate un disco di 18 cm di diametro.

(Montaggio del dolce)

Posizionate il disco del biscotto sul fondo di un cerchio di 18 cm di diametro, alto 4-5 cm. Fateci colare il composto del semifreddo al caffè e lisciate la superficie, quindi congelate. Sformate e spolverate con il cacao in polvere.

PER APPROFONDIRE: Panna cotta, la ricetta per prepararla in casa senza colla di pesce

Ultime Notizie:

Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata...

Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…

Mentre a Roma si studia il vaccino contro l’emicrania, il mal di testa colpisce nove persone su dieci e può essere causato da fattori emozionali, stress, digiuno, eccessi di caffeina, assunzione di farmaci e cambiamenti climatici. Per alleviare il fastidio non ricorrete subito ai farmaci: provate prima i rimedi naturali. E iniziate dalla cosa più sana e più semplice: l’attività fisica.

continua »