Questo sito contribuisce all'audience di

Risotto con i cachi, un primo piatto autunnale ricco di proprietà benefiche per la salute

I cachi sono ricchi di proprietà benefiche per la salute: adoperateli per la preparazione di un delizioso risotto, un primo piatto originale e gustoso.

Risotto con i cachi, un primo piatto autunnale ricco di proprietà benefiche per la salute
Ricetta risotto con i cachi
di
Condivisioni

RICETTA RISOTTO CON I CACHI

Molto energizzanti, i cachi contengono vitamine, sali minerali e altre sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo. In particolare, grazie all’elevato contenuto di vitamina C sono in grado di potenziare le nostre difese immunitarie e quindi sono un frutto da portare in tavola spesso durante il periodo del cambio di stagione. E ancora: i cachi facilitano la digestione, hanno proprietà depurative e diuretiche, combattono stress, stanchezza e inappetenza e favoriscono l’assorbimento del ferro.

LEGGI ANCHE: Castagne, una miniera di vitamine, sali minerali e altre proprietà importanti per la salute

RICETTA RISOTTO AI CACHI

Abbiamo visto insieme come preparare una deliziosa marmellata, una crostata e le caramelle alla frutta: oggi invece vediamo insieme come preparare un gustoso risotto con i cachi, un primo piatto insolito ma ricco di gusto e un modo originale per convincere i più piccoli a mangiare la frutta, un alimento così importante per la loro salute di cui però spesso non vogliono proprio sentir parlare.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 150 gr di riso parboiled
  • La polpa di 2 cachi medi
  • 1 litro di acqua salata
  • Un pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • Peperoncino in polvere

PREPARAZIONE

Portate ad ebollizione un litro di acqua leggermente salata, e intanto fate sciogliere una noce di burro in un tegame antiaderente.

Versate il riso e fate tostare per qualche minuto, aggiungete l’acqua salata bollente e procedete con la cottura. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete anche un pizzico di peperoncino in polvere.

Nel frattempo, pelate i cachi e tagliate la polpa a pezzetti. A poco a poco, unite la polpa dei cachi al riso e continuate a mescolare fino a quando non risulterà ben amalgamata.

Continuate a mescolare fino a cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di mascarpone. Mescolate e servite in tavola.

RISOTTI, UNA RACCOLTA DI RICETTE GUSTOSE:

Ultime Notizie: