Questo sito contribuisce all'audience di

Polpette di tonno, si parte dagli avanzi del pane. E con la mollica si impasta un piatto molto salutare

Si possono preparare fritte o al forno: l'importante è servirle a tavola ben calde. Si possono mangiare come primo, come secondo o come piatto unico: l'importante è non andare oltre i 6 centimetri di diametro. Usate le patate per ammorbidire le polpette.

Polpette di tonno, si parte dagli avanzi del pane. E con la mollica si impasta un piatto molto salutare
Ricetta polpette di tonno
di
Condivisioni

RICETTA POLPETTE DI TONNO –

La mollica di pane, con i relativi avanzi, è uno degli sprechi più importanti e significativi nelle nostre cucine. Eppure, proprio partendo dagli avanzi della mollica di pane, potete preparare un piatto straordinario, molto salutare: le polpette di tonno. Fritte o al forno. Con l’aggiunta di una salsa altrettanto salutare, e magari con un filetto di acciuga che insapora la ricetta e allo stesso tempo ne aumenta i benefici. Questo piatto ha anche un’altra qualità, da non sottovalutare: lo potete servire, a pranzo oppure a cena, come primo, come secondo, o come piatto unico se avete l’esigenza di ridurre la vostra dieta. Ma ecco nei dettagli la più semplice ed efficace di tutte le ricette per preparare le polpette di tonno.

LEGGI ANCHE: Polpette, tante ricette deliziose a base di pesce, verdure e legumi

INGREDIENTI

  • 300 gr di tonno
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 gr circa di mollica di pane bagnata con poco latte e strizzata
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva per friggere

PREPARAZIONE

Impastate tutti gli ingredienti: se il composto risulta troppo morbido, aggiungete ancora del pane umido. Per rendere le polpette di tonno ancora più morbide, aggiungete anche due patate mentre, per renderle ancora più gustose, aggiungete qualche filetto di acciuga, qualche cappero ed erba cipollina.

Formate delle polpette di 5-6 cm di diametro e poi fatele friggere nell’olio ben caldo. In alternativa, per rendere più leggere, procedete con la cottura in forno.

Servitele in tavola con un contorno di pomodori o altre verdure a piacere.

Preparate anche una salsa per accompagnare le polpette: mescolate insieme un vasetto di yogurt greco, il succo di mezzo limone e poi aggiungete un pizzico di sale, qualche spicchio d’aglio e rucola e peperoncino secondo il vostro gusto.

PER APPROFONDIRE: Una raccolta di ricette per non sprecare il pane avanzato

Ultime Notizie: