Questo sito contribuisce all'audience di

Pesto di pistacchi: la ricetta veloce e sfiziosa

Il pesto di pistacchi è una salsa sfiziosa con cui condire i primi piatti e da accompagnare a secondi e contorni. Vediamo come si prepara e come utilizzarla in cucina

Pesto di pistacchi: la ricetta veloce e sfiziosa
Pesto di pistacchi: la ricetta golosa e nutriente
di
Condivisioni

LA RICETTA DEL PESTO DI PISTACCHI –

I pistacchi sono un tipo di frutta secca ricco di sostanze antiossidanti, sono ottimi alleati per la salute grazie all’apporto di vitamina A, ferro e fosforo. I pistacchi contengono anche gli isoflavoni e i polifenoli che aiutano a rafforzare le difese dell’organismo contro i radicali liberi che causano l’invecchiamento. Sono molto semplici da reperire e si possono trovare sia tostati che al naturale. Per preparare la nostra ricetta possiamo utilizzare quelli che preferiamo.

LEGGI ANCHE: La ricetta del pesto di basilico fatto in casa

COME FARE PESTO DI PISTACCHI –

In Sicilia il pesto di pistacchio è molto apprezzato per condire la pasta e come accompagnamento a piatti di carne e verdure. Vediamo la ricetta originale e alcune gustose varianti.

INGREDIENTI

  • 150 gr di pistacchi
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  • Sgusciate i pistacchi e metteteli nel robot da cucina o frullatore insieme al parmigiano, olio, sale, aglio e pepe;
  • Tritateli a seconda dei vostri gusti: se volete dei pezzetti grandi date due o tre mandate, se volete una crema densa e corposa allora tritare per 5/10 secondi;
  • Il vostro pesto è pronto per condire la pasta.

PER SAPERNE DI PIÙ: La ricetta del pesto di zucchine

VARIANTI DEL PESTO AL PISTACCHIO –

Per condire i vostri piatti ecco alcune idee per golose e sfiziose varianti del pesto:

  • Con le noci: inserire nel mixer, insieme agli altri ingredienti, 4/5 gherigli di noce per dare più corpo e sapore all’insieme.
  • Con le mandorle: al posto del parmigiano aggiungete 10 mandorle che renderanno il sapore del pesto più delicato.
  • Con la ricotta: per ottenere una crema di pistacchio aggiungete al composto, nel mixer, 100 gr di ricotta fresca che renderà il composto denso e spumoso.
  • Con gamberi: per servire in tavola un piatto unico allegro e sfizioso potete abbinare al pesto di pistacchi una scatola di gamberetti sgusciati. I gamberi esaltano il sapore del pistacchio.
  • Con pancetta: dopo aver preparato il pesto far rosolare la pancetta a dadini in padella. A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il pesto e amalgamare gli ingredienti.
  • Con speck: Il sapore salato dello speck regala un gusto deciso alla naturale dolcezza dei pistacchi. Potete aggiungere 2 fettine di speck, tagliate a listarelle al pesto di pistacchi.

LEGGI ANCHE: Pesto di spinaci, una ricetta a tutta salute che recupera gli avanzi

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Le carte alimentari da imballaggio utilizzate dai venditori dei mercati Ballarò, Vucciria e Il Capo, si trasformano in originali quaderni e carte da scrittura: un modo per portare avanti la tradizione di questi luoghi così importanti e, allo stesso tempo, combattere lo spreco di questo materiale, spesso gettato via perché vecchio o rovinato o semplicemente perché già utilizzato.

continua »