Questo sito contribuisce all'audience di

Patate al forno, la ricetta di un piatto a cui è impossibile resistere. Anche nella versione farcita (foto)

Le patate farcite sono un ottimo connubio tra gusto e riciclo: sono molto appetitose e permettono di riciclare i piccoli avanzi di verdure e formaggi nel frigo

Patate al forno, la ricetta di un piatto a cui è impossibile resistere. Anche nella versione farcita (foto)
Ricetta patate al forno
di
Condivisioni

RICETTA PATATE AL FORNO

Dorate, croccanti: una tira l’altra. È impossibile resistere alle patate al forno, un piatto in grado di conquistare proprio tutti, grandi e piccini. Un contorno perfetto, da gustare con le verdure o con i sofficini e i bastoncini fatti in casa, una delle versioni più amate dai bambini.

Una ricetta semplice che però può nascondere qualche piccola insidia: sapete ad esempio che per fare in modo che risultino croccanti e non si incollino tra loro durante la cottura è bene scegliere varietà non farinose? Per favorirne la doratura, ricordate inoltre che è bene scegliere una pirofila della grandezza adeguata alla quantità di patate da cuocere in modo da disporle su un solo strato.

LEGGI ANCHE: Ricette con le patate, idee originali e appetitose

RICETTA PATATE AL FORNO CROCCANTI

A noi solo a parlarne è venuta una gran voglia di correre in cucina a preparare le patate al forno, e a voi? Se la risposta è sì, e non ne abbiamo dubbi, non perdiamo altro tempo e vediamo insieme la ricetta:

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

  • 1 Kg di patate
  • 4 rametti di rosmarino
  • 1 limone non trattato
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale

PREPARAZIONE

  • Sbucciate, sciacquate e tagliate le patate a tocchetti, riponetele in una pentola con abbondante acqua, leggermente salata e fredda, e aggiungete 2 rametti di rosmarino. Portate a ebollizione e lasciate ammorbidire le patate per 5 minuti.
  • Intanto, tritate finemente il restante rosmarino e la scorza del limone e ungete una teglia con un filo d’olio. Mettete la teglia nel forno già caldo a 220˚C.
  • Scolate le patate ancora piuttosto sode, eliminate il rosmarino usato per lessarle e riponetele nuovamente nella pentola insieme ad un cucchiaio d’olio e metà del trito di rosmarino e limone. Coprite con il coperchio e, tenendolo ben premuto con l’aiuto di due presine, agitate bene il contenitore in modo da “ammaccare” le patate. Distribuitele nella teglia bollente, assicurandovi che siano uniformemente unte. Aggiungete altro olio, il sale e un quarto del trito di limone e rosmarino.
  • Fate cuocere le patate per circa 45 minuti, fino a quando non assumeranno una colorazione dorata. Di tanto in tanto, mescolatele delicatamente in modo da farle dorare uniformemente.
  • Servite le patate calde o tiepide aggiustando di sale e profumando con il restante trito di rosmarino e limone.

PER SAPERNE DI PIÚ: Funghi trifolati, il contorno versatile e appetitoso

RICETTA PATATE AL FORNO FARCITE

Ed ecco ora un’altra ricetta imperdibile: le patate al forno farcite. Un piatto in perfetto stile “non sprecare” che permette di recuperare i formaggi, le verdure e altri alimenti avanzati in frigorifero. Una preparazione sfiziosa e decisamente scenografica, che si prepara in circa mezz’ora e che potete personalizzare secondo i vostri gusti. Un ottimo stratagemma anche per convincere i bambini a mangiare le verdure.

RICETTA PATATE FARCITE AL FORNO

Per il ripieno, procedete in base ai vostri gusti: un suggerimento pratico molto funzionale è avvolgerle in un cartoccio fatto di carta forno.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 patate di media grandezza
  • 100 gr di formaggio (tipo formaggio a pasta filante)
  • 100 gr di verdure (spinaci, carote, cavolfiori)
  • 50 gr di affettati (a piacere)
  • 50 gr di parmigiano
  • Sale e pepe q.b.
  • Spezie (origano, rosmarino)
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate le patate, asciugatele bene e riponetele su un piano di lavoro.

Sbollentate le patate per cinque minuti in una pentola con acqua bollente: questo procedimento serve a renderle più malleabili per la cottura.

Fate raffreddare, poi con un coltello affilato praticate alcuni tagli lungo tutto il lato lungo della patata in cui si andrà ad inserire il condimento. Aggiungete sale e pepe.

Foderate una teglia di carta da forno e adagiatevi le patate, aggiungete un filo di olio evo e fate cuocere in forno per 10 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate il ripieno tagliando le verdure a rondelle e i formaggi.

Togliete la teglia dal forno e inserite le rondelle di verdure, formaggi e salumi nei tagli effettuati sulle patate.

Fate cuocere nuovamente in forno per altri 10 minuti e poi accendete il grill e aggiungete il parmigiano e le spezie. Le patate risulteranno cotte non appena si formerà una crosticina dorata in superficie.

PATATE AL FORNO FARCITE: TANTE IDEE GUSTOSE

RICETTE PER CONTORNI RICCHI DI GUSTO:

 

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: