Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta e fagioli con paté di olive nere, un piatto sano e nutriente perfetto per mantenersi in salute

Un piatto semplice ma nutriente, proveniente dalla tradizione contadina, reso ancora più saporito dalla presenza tra gli ingredienti del patè di olive nere e dai tubetti di farro.

Pasta e fagioli con paté di olive nere, un piatto sano e nutriente perfetto per mantenersi in salute
Ricetta pasta e fagioli
di
Condivisioni

RICETTA PASTA E FAGIOLI –

Piatto tipico della tradizione contadina, la pasta e fagioli è una ricetta nutriente e sana, da portare in tavola spesso per mantenersi in salute. I fagioli sono infatti una tipologia di legumi completi dal punto di vista nutrizionale: contengono notevoli quantità di fosforo, ferro, potassio, calcio e vitamine A, B e C. Possiedono un elevato potere saziante e, grazie all’elevato contenuto di fibre, favoriscono la regolarità intestinale. Unica controindicazione: il contenuto calorico.

Prima di procedere con la cottura inoltre, tenete i fagioli in ammollo per almeno un’ora in acqua fredda: questo fa sì che vengano rilasciate in acqua alcune sostanze in genere contenute in tutte le diverse tipologie di fagioli, i glucosidi cianogenetici, che possono causare qualche lieve fastidio intestinale.

LEGGI ANCHE: Hummus di fagioli, una ricetta vegetariana ricca di gusto

RICETTA PASTA E FAGIOLI CON PATÈ DI OLIVE NERE –

Sono diverse le varianti regionali della pasta e fagioli ma in ogni caso, si tratta di un piatto che richiede pochi e semplici ingredienti per la sua preparazione. In particolare, quella che vi proponiamo noi è la ricetta della pasta e fagioli con patè di olive nere dello chef Simone Salvini: e c’è anche la video ricetta.

INGREDIENTI

  • 100 gr tubetti di sfarinato di farro
  • 400 gr di fagioli cannellini lessati e loro acqua di cottura
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 4 foglie di salvia
  • Erbe aromatiche fresche tritate q.b.
  • Cubetti di carota crudi q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 peperoncino intero secco
  • 1 vasetto di paté di olive nere
  • Scorza di limone q.b.

PREPARAZIONE

Pelate e tritate grossolanamente sia la carota che il sedano, fate rosolare le verdure, con un pò d’olio, insieme con il rosmarino, la salvia e l’alloro per 5 minuti. Aggiungete i fagioli cotti (tranne una manciata da tenere da parte) e l’acqua di cottura.

Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, girando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, eliminate le foglie di rosmarino, salvia e alloro e frullate fino all’ottenimento di una purea. Aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli se necessario, aggiustate di sale e tenete in caldo.

Fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei fagioli leggermente salata, scolate e condite con un filo di olio extravergine. Tenete in caldo.

Allungate il paté di olive nere con alcune gocce di olio piccante e le scorze di limone tritate finemente.
Servite la crema di fagioli calda sul fondo delle scodelle, continuate con la pasta, i cubi di carota e alcuni fagioli interi passati nel trito alle erbe. Concludete con delle quenelle di paté alle olive nere alleggerito.

LA VIDEO RICETTA DELLA PASTA E FAGIOLI CON PATÈ DI OLIVE NERE:

PER APPROFONDIRE: Vellutata di fagioli, la ricetta con la coda di rospo e una foglia di alloro

Ultime Notizie: