Pasta al bicarbonato: come si prepara velocemente

La pasta modellabile atossica diverte molto i bambini e non porta alcun rischio. Un'alternativa al bicarbonato è la ricetta con la farina

pasta al bicarbonato modellabile

PASTA AL BICARBONATO

La pasta modellabile al bicarbonato è una valida alternativa sostenibile e atossica a quelle in commercio. Sofficissima e realizzata con ingredienti semplici e genuini che tutti abbiamo in dispensa, si presta, soprattutto per le bambine e i bambini più piccoli, a scatenare la fantasia e la creatività in modo sicuro e divertente.

RICETTA PASTA AL BICARBONATO

Manipolare la pasta al bicarbonato stimola la motricità fine delle mani e la coordinazione oculo manuale, importanti per lo sviluppo cognitivo.

LEGGI ANCHE: La ricetta del didò, ecco come preparare la pasta modellabile in casa

COME FARE LA PASTA AL BICARBONATO

Di semplice realizzazione, la pasta al bicarbonato assicura pomeriggi di divertimento per le bambine e i bambini anche di età diverse in famiglia.

Occorrente

  • 150 gr di bicarbonato di sodio
  • 80 gr di maizena
  • 100 ml di acqua

Procedimento

  1. Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno il bicarbonato e la maizena.
  2. Formate un buco al centro e versate l’acqua un po’ alla volta.
  3. Con l’aiuto dei rebbi di una forchetta amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bianchissimo, liscio e senza grumi.
  4. Una volta ottenuto l’impasto si può colorare utilizzando coloranti naturali come lo zafferano per il giallo, la curcuma per l’arancione e così via oppure optare per i coloranti alimentari.
  5. La pasta al bicarbonato si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

PER APPROFONDIRE: Giochi fai-da-te per bambini, usate carta, cartoncini, legno e pennarelli

PASTA MODELLABILE CON LA FARINA

Un’altra possibilità per fare la pasta modellabile atossica e solo con sostanze naturali, è quella di utilizzare la farina. Con questa ricetta.

Occorrente

  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di sale fino
  • 250-300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • coloranti alimentari
  • pentolino

Procedimento

  1. In una casseruola mescoliamo 200 g di farina tipo 00, 100 g di sale fino, un cucchiaio di olio di semi e due cucchiai di cremor tartaro, che troviamo nel reparto dolci o lieviti del supermarket (e un agente lievitante) o in farmacia.
  2. Aggiungiamo 250-300 ml circa di acqua e facciamo cuocere il tutto mescolando a fuoco medio per cinque minuti al massimo, il tempo che si addensi e che si arrivi a un composto solido e omogeneo.
  3. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e dividiamo in vari panetti. Impastiamo quindi per cinque minuti aggiungendo colore e allegria con qualche goccia dei coloranti alimentari o, se vogliamo fare tutto al na-turale, un cucchiaino di curcuma per l’arancione, di cacao per il marrone, di barbabietola essiccata per il viola, di passata di pomodoro per il rosso, di acqua di cottura delle verdure per il verde.
  4. Durante la preparazione possiamo coinvolgere i bambini, creando cosi un momento di gioco e di divertimento.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

GIOCHI FAI DA TE PER I BAMBINI:

Torna in alto