Questo sito contribuisce all'audience di

Pane con l’uvetta: la ricetta per prepararlo in casa in maniera semplice

Soffice e gustoso, il pane con l'uvetta preparato in casa non solo è l'ideale se farcito con salumi e formaggi ma è anche perfetto a colazione con tanta buona marmellata fatta in casa.

Pane con l'uvetta: la ricetta per prepararlo in casa in maniera semplice
Ricetta pane con uvetta
di
Condivisioni

RICETTA PANE CON UVETTA –

Soffice e delizioso, perfetto sia a pranzo farcito con salumi e formaggi che a colazione con tanta buona marmellata fatta in casa, il pane con l’uvetta è molto versatile oltre che semplice da preparare.

LEGGI ANCHE: Pane senza impasto cotto in pentola, la ricetta veloce e gustosa

RICETTA PANE CON UVETTA FATTO IN CASA –

Vediamo insieme, passo per passo, come si prepara il pane con l’uvetta:

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti più il tempo di lievitazione – 30 minuti per la cottura

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 gr di farina 00
  • 20 gr di lievito di birra
  • 70 gr di uvetta
  • 1 uovo
  • 1,5 dl di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 albume
  • Burro per lo stampo (quanto basta)

PREPARAZIONE

Dopo aver sbriciolato il lievito di birra in una ciotola, aggiungete una tazzina di acqua tiepida, 1 cucchiaio di farina e poi fate lievitare per almeno 10 minuti.

Setacciate la farina, disponetela su un piano di lavoro nella classica forma a fontana, aggiungete il lievito sciolto, lo zucchero, l’uovo e il latte tiepido e poi lavorate il tutto fino all’ottenimento di un impasto compatto ed omogeneo.

Coprite l’impasto con un canovaccio e fate riposare per almeno un’ora in un luogo riscaldato.

Nel frattempo, fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e poi scolatela e una volta trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, aggiungetela e fate amalgamare il tutto.

Imburrate la teglia da forno, disponete la pagnotta, spennellatene la superficie con l’albume e fate lievitare per circa un’ora.

Fate riscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi e poi infornate la pagnotta e fate cuocere per almeno 20-30 minuti.

UN CONSIGLIO

Se volete preparare tanti deliziosi panini con l’uvetta, dividete l’impasto in piccole pagnotte e poi disponetele sulla teglia da forno alla distanza di almeno 5 cm una dall’altra.

Secondo il vostro gusto, prima di far cuocere in forno, cospargete la superficie dei panini o della pagnotta con granella di zucchero.

PER APPROFONDIRE: Pane alle olive, la ricetta per prepararlo in casa

Ultime Notizie:

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Le carte alimentari da imballaggio utilizzate dai venditori dei mercati Ballarò, Vucciria e Il Capo, si trasformano in originali quaderni e carte da scrittura: un modo per portare avanti la tradizione di questi luoghi così importanti e, allo stesso tempo, combattere lo spreco di questo materiale, spesso gettato via perché vecchio o rovinato o semplicemente perché già utilizzato.

continua »