Pane Carasau: la ricetta della “Carta musica”, la sfoglia croccante tipica della cucina sarda

Una preparazione tipica della tradizione sarda, una ricetta dal sapore antico perfetta per accompagnare verdure e formaggi.

RICETTA PANE CARASAU FATTO IN CASA

Dalla sfoglia sottile, croccante e leggerissima, il pane Carasau è un alimento tipico della cucina sarda, diffuso però in tutta Italia, e conosciuto anche come “Carta musica”.

Legato all’antica tradizione contadina, si presenta come una sfoglia croccante: l’ideale per accompagnare un secondo piatto a base di verdure o un contorno.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il pane con l’uvetta

RICETTA PANE CARASAU

Preparare in casa il pane Carasau è semplicissimo, ecco la ricetta:

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 10 gr di lievito di birra
  • ½ l di acqua
  • Un cucchiaio di sale grosso

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e nella restante sciogliete il sale.

Unite il lievito alla farina, aggiungete anche l’acqua salata e impastate il tutto fino all’ottenimento di un impasto morbido e omogeneo.

Dividete l’impasto in panetti di circa 8 cm di diametro e fatele riposare per circa 4 ore in un luogo asciutto.

Con il mattarello, spianate le palle d’impasto tenendole costantemente spolverate di farina in modo tale che non si attacchino, fino ad ottenere delle sfoglie rotonde di circa 2-3 mm di spessore e 40 cm di diametro.

ricetta-pane-carasau-carta-musica (3)

Formate una pila di sfoglie separate tra di loro anche con dei canovacci puliti e asciutti: questo per fare in modo che si deformino. Fate lievitare per altre 3 ore

Fate cuocere separatamente le sfoglie nel forno ben caldo e, non appena risultano gonfie, staccate lo strato superiore da quello inferiore. Potete anche procedere ritagliando i bordi con il coltello o le forbici in modo da ottenere due dischi sottili di pane carasau.

In questo modo il pane rimarrà morbido: se volete renderlo croccante infornate nuovamente le sfoglie fino a quando non risulteranno asciutte e croccanti.

La totale assenza di umidità e sale consente al pane carasau di conservarsi per diverso tempo.

ricetta-pane-carasau-carta-musica (2)

PANE FATTO IN CASA, LE MIGLIORI RICETTE:

Torna in alto