Questo sito contribuisce all'audience di

Orecchiette con le fave, la ricetta con il pecorino, i gamberi e lo scalogno

Se scegliete quelle secche, ricordate che devono stare in ammollo circa 24 ore. Le fave sono un cibo ipocalorico, che danno ottimi risultati sia in caso di dieta dimagrante sia per curare la pelle e renderla più luminosa.

Orecchiette con le fave, la ricetta con il pecorino, i gamberi e lo scalogno
Ricetta orecchiette con le fave
di
Condivisioni

RICETTA ORECCHIETTE CON LE FAVE

Il modo migliore per gustare le fave? Un piatto di orecchiette (preferibilmente integrali, e di origine artigianale pugliese) seguendo la ricetta che vi presentiamo qui. Le fave, ricordiamolo, sono preziose perfino per dimagrire, ma grazie alle loro qualità aiutano a perdere peso con il giuste equilibrio tra proteine e sali minerali. Non solo. Hanno anche altri effetti, come per esempio i benefici per la pelle che acquista lucentezza.

LEGGI ANCHE: Primi piatti, la ricetta della pasta con fave, ricotta e pecorino

RICETTA ORECCHIETTE CON FAVE

Per non sprecare le fave, e per cucinarle nel modo migliore con la pasta, prima di descrivere la nostra ricetta con le orecchiette, due raccomandazioni. Primo: se scegliete quelle secche, devono restare in ammollo un giorno. Seconda raccomandazione: se invece avete eliminato la buccia, allora per l’operazione di ammollo sono sufficienti otto ore. Ed ecco la ricetta con i relativi ingredienti.

INGREDIENTI

  • 400 gr di orecchiette integrali
  • 1 kg di fave
  • Scalogno
  • Limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

Sgranare e spellare le fave e sbollentarle nell’acqua della pasta per due minuti: è il segreto per farle rimanere verdi. Preparare un soffritto di scalogno, aggiungere le fave e frullare con il mixer grossolanamente. Cuocere la pasta, scolarla e mescolarla al composto mantecato con un filo di olio. Per la decorazione finale, aggiungere una manciata di fave integre e la scorza grattugiata del limone.

Un consiglio

Per rendere il piatto più appetitoso, aggiungete anche dei gamberetti: dopo averli puliti, tagliateli a metà e fateli saltare in padella per tre minuti con l’aglio e una spruzzata di vino bianco. Infine, aggiungeteli alla purea di fave. Completate il piatto unendo il formaggio pecorino.

RICETTE SANE E GUSTOSE CON I LEGUMI:

Ultime Notizie: