Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di puntarelle, la ricetta fresca e genuina con i germogli della cicoria

Un'aggiunta fondamentale nel piatto, per il sapore e per le proprietà che contengono: le acciughe, liberate dal sale. Ottime anche le uova, preferibilmente di quaglia.

Condivisioni

RICETTA INSALATA DI PUNTARELLE –

Anche i germogli delle piante erbacee possono diventare preziosi per la cucina Non sprecare. È il caso dei germogli di un tipo di cicoria, la catalana, che diventano, con una preparazione molto semplice e molto efficace, una squisita e fresca insalata: l’insalata, questo è il suo nome più diffuso (specie nel Lazio, in Campania, in Toscana e in Sicilia), di puntarelle. Per renderla ancora più salutare e appetitosa, come spieghiamo nella ricetta che presentiamo, vi consigliamo di aggiungere le acciughe, liberandole però dal sale. E infine, un consiglio preliminare: le puntarelle si possono acquistare già pronte per fare l’insalata, ma è preferibile, anche perché così si risparmia, e non poco, prepararle a casa, pulendo i germogli della cicoria con acqua fresca.

LEGGI ANCHE: La ricetta dell’insalata con fichi e feta, un contorno originale, ricco di proprietà benefiche

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

  • 600 gr puntarelle
  • 16 uova di quaglia
  • 4 acciughe sotto sale
  • Olio
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Mondate le puntarelle, mettetele a bagno in un recipiente con acqua fredda per un quarto d’ora, quindi sgocciolatele e versatele in una terrina. Lessate le uova (meglio il giorno prima) e sgusciatele. Per riuscirci più facilmente, fatele rotolare sotto il palmo della mano su un piano di lavoro. Liberate le acciughe dal sale sotto acqua corrente, sminuzzatele e aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco. Mescolate il tutto, condite con olio, sale e pepe.

Per rendere l’insalata ancora più gustosa, aggiungete l’aglio, il formaggio parmigiano e una salsa di maionese. Servite inoltre l’insalata con delle fettine di mozzarella fior di latte, le puntarelle oppure con un tomino fresco anche di latte di capra.

INSALATE, ALCUNE RICETTE DELIZIOSE E SANE: