Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di lenticchie, la ricetta di un piatto nutriente e sano. Arricchito da zucchine e fagiolini

Un piatto sano e nutriente ottimo anche come piatto unico in ufficio e in spiaggia durante l'estate. E per renderla ancora più gustosa, arricchite l'insalata con chicchi di melograno e funghi Champignon.

Insalata di lenticchie, la ricetta di un piatto nutriente e sano. Arricchito da zucchine e fagiolini
Ricetta insalata di lenticchie
di
Condivisioni

RICETTA INSALATA DI LENTICCHIE

Il primo modo per non sprecare le lenticchie, per gustarle al meglio, e cogliere tutti i benefici delle loro ricche proprietà, è quello di avere una consapevolezza: i legumi si possono, e si devono per l’equilibrio della dieta, mangiare in tutte le stagioni. Estate e inverno. Autunno e primavera. Quello che cambia, e può fare la differenza, è il modo con il quale si cucinano, le combinazioni più adatte di ingredienti vari, che invece possono essere modificati sulla base dei cicli stagionali.

LEGGI ANCHE: Lenticchie, tutte le proprietà nutritive che le rendono un toccasana per la salute

RICETTA INSALATA DI LENTICCHIE E ZUCCHINE

Così nel caso di una ricetta che, con il caldo e con i mesi estivi, può essere efficace sia a pranzo che a cena, e anche come piatto unico se abbinata poi a un’abbondante porzione di frutta. È la ricetta dell’insalata di lenticchie, con zucchine, o fagiolini, menta e melograno.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • ½ tazza (100 gr) di lenticchie verdi
  • 3 zucchine medie
  • 2 manciate di foglie di menta
  • 2 avocado
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Il succo di 4 lime
  • 1 manciata di semi di girasole

PREPARAZIONE

Versate le lenticchie in acqua bollente e lasciatele cuocere per 10 minuti, quindi abbassate la fiamma e fatele sobbollire per circa 30 minuti fino a quando saranno tenere, stando attenti a non scuocerle. Se rimane dell’acqua nella pentola, scolatela, e mettete i legumi da parte per farli raffreddare.

Mentre le lenticchie cuociono, tagliate le zucchine e fettine sottili nel senso della lunghezza con un pelaverdure. Tritate la menta grossolanamente. Sbucciate gli avocado e tagliateli a cubetti.

Mettete le lenticchie raffreddate, le zucchine, l‘avocado e la menta in una ciotola capiente, condite con l’olio extravergine di oliva e il succo di lime. Mescolate delicatamente prima di guarnire con i semi di girasole.

Per rendere questa insalata più interessante, potete arricchirla con chicchi di melagrana, anacardi tostati, germogli di fagioli e champignon tagliati a fettine sottili.

ALTRI PIATTI FAVOLOSI CON LE LENTICCHIE:

Ultime Notizie: