Questo sito contribuisce all'audience di

Hummus di fagioli, una ricetta vegetariana ricca di gusto

Un aperitivo versatile e universalmente apprezzato, facile da preparare e buono da mangiare, vegetariano e gustoso. Ottimo se servito in accompagnamento a crostini e/o pita.

Hummus di fagioli, una ricetta vegetariana ricca di gusto
Ricetta hummus di fagioli
di
Condivisioni

RICETTA HUMMUS DI FAGIOLI -

Abbiamo preparato insieme l’hummus di ceci, l’ideale per quando ci si trova a gestire commensali inattesi last minute di cui non si conoscono i gusti (con il vegetariano non si sbaglia mai) e una ricetta vegetariana perfetta anche quando ci sono bambini a tavola: i piccoli hanno un palato selettivo, e una bella cremina sul pane incontrerà sicuramente il loro favore.

LEGGI ANCHE: Hummus di melanzane, la ricetta per prepararlo in casa

Oggi invece vediamo come preparare in casa l’hummus di fagioli: non ci vorrà più di mezz’oretta, e si sfameranno tranquillamente più di 4 persone. Ecco la ricetta consigliata da Wannabemum:

INGREDIENTI

  • 2 barattoli di fagioli rossi o di fagioli neri a vostro gusto
  • 4 cucchiai di salsa tahina
  • 1 limone spremuto
  • 5 cucchiai di olio
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

RICETTA HUMMUS DI FAGIOLI NERI -

La preparazione è semplice e veloce, ed è possibile farsi aiutare anche dai bambini nelle operazioni non rischiose (come girare con il mestolo o spruzzare il limone). Per prima cosa bisogna aprire il barattolo di fagioli, scolarli e passarli sotto l’acqua corrente. A questo punto, versare in una pentola colma d’acqua per metà, e lasciarli bollire fino quasi al completo assorbimento dell’acqua. Rovesciare poi il contenuto in una ciotola e passare nel frullatore – o con il frullatore ad immersione, come vi viene più comodo – finchè il composto non risulti cremoso. Lasciar raffreddare e aggiungere a freddo un cucchiaio d’olio e uno di limone.

RICETTA HUMMUS DI FAGIOLI ROSSI -

Per l’impiattamento, se avete commensali al di sotto dei 10 anni si va di tazzina e cucchiaini di plastica, mentre per una cena elegante una bella coppa di vetro vi farà fare una bella figura. Il matrimonio ideale è con i crostini di pane o la pita greca, ma anche grissini o cracker andranno benissimo. Per i più golosi, si consiglia una puntina d’aglio e cipolla e un velo di peperoncino.

ricetta-hummus-di-fagioli

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare tante deliziose polpette di ceci cotte al forno

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: