Questo sito contribuisce all'audience di

Granita di uva: la ricetta per preparare in casa un dessert rinfrescante ed energizzante

Un dessert sano, preparato con frutta fresca e senza l'utilizzo di coloranti e aromi artificiali, perfetto per la merenda dei bambini o uno spuntino rinfrescante ed energizzante.

Granita di uva: la ricetta per preparare in casa un dessert rinfrescante ed energizzante
Ricetta granita di uva
di
Condivisioni

RICETTA GRANITA DI UVA

Come abbiamo visto più volte, preparare in casa la granita è semplice e veloce e permette di gustare un dessert davvero genuino, preparato in maniera sana con vera frutta e senza coloranti o aromi artificiali. Un ottimo modo per rinfrescare le torride giornate estive e per assaporare la frutta di stagione in una maniera gustosa e sfiziosa. Abbiamo visto come preparare in casa tante diverse granite alla frutta e quella al caffè, oggi vogliamo invece provare a realizzare insieme a voi la granita di uva, un frutto altamente energetico e rinfrescante e ricco di antiossidanti. Perfetta per aiutare il corpo ad eliminare il calore e gli acidi in eccesso e in grado di appagare la sete, l’uva agisce anche come agente antinfiammatorio contribuendo alla prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e dell’artrite. E non solo: il resveratrolo contenuto principalmente nell’uva rossa e nera, non solo è in grado di favorire il benessere cardiovascolare ma è anche un ottimo ausilio per la longevità. Non meno importante il contenuto di betacarotene, vitamina C, fibre, fosforo, potassio, magnesio, ferro e boro, un minerale in grado di prevenire l’osteoporosi.

ricetta-granita-di-uva (2)

LEGGI ANCHE: Tante ricette prelibate da preparare con l’uva

RICETTA GRANITA DI UVA FATTA IN CASA

Vediamo allora, passo per passo, la ricetta per preparare in casa la granita di uva, un dessert super energizzante e idratante, ricco di elementi nutritivi alleati della nostra salute:

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 800 gr di uva
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di vino Fragolino
  • 350 ml di acqua
  • Succo di mezzo limone

PREPARAZIONE

- Riponete i chicchi d’uva in una pentola e fateli sobollire a fuoco basso con 180 ml di acqua, 50 gr di zucchero e il succo di limone. Non appena la buccia degli acini comincia a scoppiare, spegnete il fuoco, fate raffreddare e aggiungete il vino ed eventualmente lo zucchero, secondo i vostri gusti.

- Una volta che l’uva si è completamente raffreddata, passate gli acini nel passaverdura e se il composto ottenuto risulta troppo denso, aggiungete ancora una parte dell’acqua rimasta.

- Versate il tutto in un recipiente, conservate in freezer per almeno due ore, mescolando ogni mezz’ora in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.

RICETTA GRANITA DI UNA VELOCE

Se invece preferite gustare immediatamente la granita, senza aspettare il tempo di congelamento in freezer, procedete così:

INGREDIENTI

  • ½ tazza di acqua
  • 2 tazze di uva
  • 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
  • 5-6 cubetti di ghiaccio

PREPARAZIONE

Unite nel bicchiere del frullatore, l’acqua, l’uva, il miele e i cubetti di ghiaccio, frullate ad alta velocità fino all’ottenimento di un composto omogeneo e servite subito.

ricetta-granita-di-uva (1)

PER APPROFONDIRE: Frullato di anguria e uva, una ricetta energizzante e ricca di antiossidanti

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: