Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Gnocchi di carote e patate, la ricetta di un primo piatto sfizioso, nutriente e sano

Una ricetta impreziosita dal profumo della salvia e dellanoce moscata, semplice da preparare. L’ideale anche per il pranzo e la cena dei bambini.

Condivisioni

RICETTA GNOCCHI DI CAROTE E PATATE

Giovedì gnocchi. Così recita un antico detto romano. Ma non solo il giovedì: a pranzo o a cena, è sempre il momento giusto per portare in tavola gli gnocchi, un piatto amatissimo ovunque e molto versatile. Abbiamo visto infatti come gustarli con i funghi e come preparare quelli di ceci e zucca. Quella che vi proponiamo oggi è una versione altrettanto sfiziosa, gustosa e sana: gli gnocchi di carote e patate. Una ricetta perfetta anche per il pranzo in ufficio resa ancora più preziosa dalla presenza tra gli ingredienti della salvia e della noce moscata.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 gr di patate
  • 650 gr di carote
  • 300 gr di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Sale

Per il condimento

  • 40 gr di burro
  • 2 foglie di salvia
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 2 cucchiaini di paprika piccante
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Sbucciate le carote e le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Riponetele in ciotole separate, versate 50 ml di acqua in ciascuna ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza. Se non avete il microonde, lessate le verdure in abbondante acqua bollente: separatamente perché hanno differenti tempi di cottura.

Non appena le verdure risulteranno ben cotte, scolatele, passate le patate nello schiacciapatate e frullate le carote.

Riponete le verdure passate su un piano di lavoro, amalgamatele aggiungendo mezzo cucchiaio di sale, il tuorlo, il prezzemolo tritato e, a poco a poco, la farina, tenendone un po’ da parte in modo da poter modellare successivamente gli gnocchi.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo prelevatene delle porzioni e fatele rotolare sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere lunghi cilindri. Tagliateli per ricavare gli gnocchi e passateli su un riga-gnocchi o sul dorso di una forchetta così da formare la tipica rigatura.

Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e intanto preparate il condimento.

Fate sciogliere in una padella il burro aromatizzato con la salvia e la paprika piccante.

Versate gli gnocchi nell’acqua bollente e quando tornano a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento. Saltateli brevemente aggiungendo noce moscata e parmigiano e servite ben caldi.

ricetta-gnocchi-carote-patate (2)

RICETTE PER PRIMI PIATTI SANI E GUSTOSI: