Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Gelato fatto in casa senza gelatiera: basta un frullatore. Tante ricette gustose (foto)

Volete preparare in casa il gelato ma non avete la gelatiera? Seguite le nostre indicazioni per prepararlo in modo semplice e veloce, utilizzando un frullatore.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA GELATO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

Ottimo come spuntino o merenda e non solo d’estate, il gelato, se preparato in casa con ingredienti sani, può rivelarsi anche un ottimo sostituto per il pranzo durante quelle giornate in cui le temperature sono molto alte e non abbiamo per niente voglia di cucinare. L’importante è recuperare a cena con un sano e nutriente piatto unico.

Molto amato dai bambini che al gelato non sanno proprio dire di no, prepararlo insieme non solo si rivelerà un momento divertente da trascorrere insieme ai piccoli ma anche un’ottima occasione per spiegare loro quanto è importante preparare in casa tanti degli alimenti che, ogni giorno, acquistiamo al supermercato: prima di tutto per la nostra salute e anche per risparmiare sui costi della spesa.

LEGGI ANCHE: Sorbetti fatti in casa, una raccolta di ricette deliziose

RICETTA GELATO FATTO IN CASA

Ecco allora come preparare un ottimo gelato senza utilizzare la gelatiera: basta un semplice frullatore per ottenere un gelato cremoso e gustoso.

Correte quindi al mercato, fate una bella scorta di frutta di stagione e seguite, passo per passo, le nostre indicazioni per preparare in casa, senza gelatiera, un ottimo gelato fai da te:

INGREDIENTI

  • 250 gr di panna liquida
  • 300 gr di latte
  • Frutta fresca di stagione a piacere

OCCORRENTE

  • Un frullatore o robot da cucina
  • 6/12 formine del ghiaccio

PREPARAZIONE

  1. Versate il latte e la panna nelle formine del ghiaccio e poi riponetele in freezer: questa operazione serve per ridurre il volume del latte e della panna in modo che sia più facile frullarle, dopo che si saranno congelate.
  2. Lavate la frutta, eliminate gli eventuali piccioli e torsoli, se si tratta di frutta biologica mantenete anche la buccia. Frullate la frutta e riponete il tutto in un contenitore.
  3. Trascorsa un’ora valutate se il latte e la panna risultano congelati, in tal caso frullateli. Riponete una parte del composto di panna e latte in una ciotola e un’altra parte mescolatela con la frutta.
  4. In questo modo avrete ottenuto due gusti: fior di latte e gelato alla frutta.

Un consiglio

Secondo il vostro gusto, arricchite il gelato al fior di latte con gocce di cioccolato, frutta secca o mirtilli.

PER APPROFONDIRE: Granite fatte in casa, tre deliziose ricette per prepararle con la frutta di stagione

RICETTE PER GELATO

E non è ancora tutto. Vediamo ora come preparare in casa il gelato in tanti altri gusti diversi, dalla fragola al pistacchio, anche in versione vegan:

RICETTA GELATO AL LIMONE – Cominciamo con uno dei gusti simbolo dell’estate, il limone. Per fare in modo che il gelato risulti ancora più gustoso, nutriente e sano, utilizzate i limoni coltivati nell’orto senza l’utilizzo di pesticidi.

RICETTA GELATO ALLA CREMA – Davvero delizioso, il gelato alla crema, anche in versione vegan, è l’ideale per uno spuntino ricco di gusto.

RICETTA GELATO ALLA FRAGOLA VEGAN – E che ne dite del gelato alla fragola in versione vegan? È perfetto per chi segue una dieta priva di prodotti e derivati di origine animale e per chi è intollerante al lattosio.

RICETTA GELATO ALLA FRAGOLA – E dopo la versione vegan, ecco anche la ricetta classica del gelato alla fragola.

RICETTA GELATO AL CIOCCOLATO – Senza dubbio il gusto più amato dai bambini, divertitevi a prepararlo insieme.

ricetta-gelato-fatto-in-casa-senza-gelatiera (1)

RICETTA GELATO ALLA BANANA – Una ricetta perfetta per non sprecare la frutta matura e da rendere ancora più gustosa aggiungendo i frutti di bosco.

RICETTA GELATO AL PISTACCHIO – È impossibile trovare qualcuno che non ama il gelato al pistacchio. Davvero delizioso, è anche semplice da preparare. Ecco la ricetta in versione vegan.

RICETTA GELATO ALLO YOGURT E MIRTILLI – Una ricetta davvero deliziosa, da preparare insieme ai bambini e un ottimo stratagemma per convincerli a mangiare la frutta.

RICETTA GELATO BISCOTTO – Una vera e propria delizia il gelato biscotto a cui è davvero impossibile resistere. Ecco tante idee gustose.

RICETTA CON GELATO AVANZATO – È difficile che il gelato avanzi, soprattutto se si hanno ospiti a pranzo o cena, ma se dovesse accadere che dimenticate la vaschetta fuori dal freezer e vi ritrovate con il gelato completamente sciolto, non buttate via tutto ma riutilizzate il gelato come ingrediente per la preparazione di un delizioso budino.

RICETTA CIALDE PER GELATO E una volta pronto il gelato, non potete non preparare anche le cialde con cui gustarlo, dai coni alle coppette. L’importante è avere in casa la piastra-cialdiera.

RICETTA CIALDE ALLE NOCCIOLE – L’ideale per rendere ancora più saporito il gelato, le cialde alle nocciole sono anche semplici da preparare e sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegana.

TANTE IDEE PER PREPARARE IN CASA IL GELATO:

RICETTE GHIACCIOLI

E ancora: ecco ora una raccolta di ricette gustose per preparare in casa tanti deliziosi ghiaccioli:

RICETTA GHIACCIOLI ALLO YOGURT – Bastano pochi minuti per preparare in casa tanti buonissimi ghiaccioli allo yogurt, l’ideale per la merenda sana e nutriente dei bambini.

RICETTA GHIACCIOLI DI FRUTTA – Scegliete la frutta che più vi piace ed utilizzatela per preparare in casa questi deliziosi ghiaccioli.

ricetta-gelato-fatto-in-casa-senza-gelatiera (2)

RICETTA GHIACCIOLI ALLA NUTELLA – La ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare: l’importante è avere in casa gli stampini per ghiaccioli.

RICETTA GHIACCIOLI CON POLPA DI SCARTO DEL CENTRIFUGATO – Avete preparato in casa i centrifugati di frutta e non volete gettare via la polpa di scarto? Riutilizzatela per preparare questi deliziosi ghiaccioli.

PER SAPERNE DI PIÙ: Semifreddo al caffè, la ricetta di un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da preparare

LEGGI ANCHE:

5 Comments
  • Madi
    24.04.2015

    ma gelato fiordilatte cosa? latte e panna? che gusto può avere? almeno un po’ di zucchero lo vogliamo mettere? si, ma quanto?!

    • NonSprecare
      27.04.2015

      Gentile Madi, la panna che si trova in commercio è già zuccherata e non serve aggiungere lo zucchero. Buon gelato 😉

    • Madi
      27.04.2015

      allora si! Grazie!

    • pillybilly
      16.07.2015

      La panna che si trova in commercio non è assolutamente zuccherata. Prima di scrivere fesserie si informi meglio.

    • NonSprecare
      17.07.2015

      Buongiorno, esistono diversi tipi di panna in commercio, sia zuccherata che non zuccherata. In questo caso usiamo quella già zuccherata. Buona giornata!