Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Frittata di agretti, la ricetta per un antipasto o un secondo piatto nutriente e sano

Gli agretti sono ricchi di proprietà importanti per la nostra salute e il benessere dell'organismo: utilizzateli per preparare questa deliziosa frittata, un piatto nutriente e sano.

Condivisioni

RICETTA FRITTATA DI AGRETTI –

Gli agretti, o barba di frate, sono una verdura filiforme dal colore verde brillante dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Contengono sali minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio e di vitamine A e B. Sono ricchi di fibre che contribuiscono a favorire una buona funzione intestinale e acqua: per questo stimolano la diuresi e risultano essere depurativi e idratanti. Caratterizzati da un basso apporto calorico, gli agretti sono l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime a basso contenuto di calorie e di grassi. Contengono infatti solo 17 calorie ogni 100 gr di prodotto edibile.

LEGGI ANCHE: Ricette con gli agretti, sane, gustose e appetitose

COME CONSUMARE GLI AGRETTI –

Ricordate però che gli agretti sono facilmente deperibili, per questo vanno consumati entro 2 o 3 giorni dal loro acquisto per evitare di sprecarli. Per consumarli è necessario pulirli accuratamente e poi lessarli o cuocerli al vapore: si possono usare per realizzare gustosissimi primi o secondi piatti oppure come contorno per accompagnare carni bianche o pesce ma anche salumi e formaggi.

Una volta lessati non sprecate la loro acqua di cottura che potrete utilizzare per realizzare minestre, zuppe o minestroni. Quelli in eccedenza, riutilizzateli invece per preparare una gustosa frittata arricchita con pomodori secchi: creano un piacevole contrasto con il resto degli ingredienti.

PER SAPERNE DI PIÚ: Frittata con farina di ceci e agretti, una ricetta salutare e vegan perché preparata senza le uova

RICETTA FRITTATA CON AGRETTI –

La frittata di agretti può essere assaporata tiepida oppure fredda, accompagnata da pane nero o bianco fatto in casa e da un buon bicchiere di vino bianco fresco tipo Lugana del Garda oppure un Est!Est!!Est!!! di Montefiascone. Vediamo insieme come si prepara:

??????????INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 uova
  • 200 gr di agretti lessati
  • 2 pomodori secchi tagliati a pezzetti
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • Sale rosso q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Rompete le uova in una terrina e spolverizzate con sale rosso.

?????????? Sbattete le uova e poi unite i pomodori secchi a pezzetti e il pecorino romano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

?????????? Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova.

?????????? Disponeteci subito sopra gli agretti lessati ben strizzati e lasciati interi.

?????????? Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando la superficie della frittata si sarà rappresa e risulterà cotta. Durante la cottura scuotete ogni tanto la padella e fate attenzione che la fiamma rimanga al minimo altrimenti il fondo della frittata si brucerà.

?????????? Trasferite la frittata con agretti su di un piatto da portata e servitela in tavola.

??????????PER APPROFONDIRE: Ricette per frittate, una raccolta di preparazioni deliziose, semplici e genuine

LEGGI ANCHE: