Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Detersivo per bucato con sapone Alga: la ricetta economica ed ecologica

Il detersivo preparato con il sapone Alga è ecologico, economico e molto semplice da realizzare. Ecco la ricetta per farlo in casa, adatta ai neofiti dell'autoproduzione.

Condivisioni

RICETTA DETERSIVO CON SAPONE ALGA – Il sapone Alga è un panetto giallo di sapone all’olio di cocco che viene venduto in tutti i negozi di casalinghi e detersivi ed ha un costo molto contenuto. Il sapone che viene preparato utilizzando questo panetto è ottimo per detergere il bucato a mano e in lavatrice ed il procedimento per farlo in casa è semplice e veloce. La ricetta originale è di Veggie, proponiamo qui una versione rivisitata e collaudata adatta ad una famiglia di 4 persone che dura 1 mese al costo di circa 1,80€.

LEGGI ANCHE: Detersivo per lavatrice fai da te

COME PREPARARE IL DETERSIVO LIQUIDO – Il sapone Alga ha la particolarità di essere biodegradabile al 100% ed ha un imballaggio minimo per cui, oltre ad essere particolarmente economico (circa 2€ al chilo) è anche ecososteniblie. Vediamo il procedimento per preparare il detersivo liquido:detersivo per bucato con sapone alga

Occorrente:

  • 2 panetti di sapone Alga (1 kg circa)
  • 400 ml di acqua di rubinetto

Preparazione:

  1. Tagliare il sapone Alga a tocchetti. Ha una consistenza gelatinosa per questo consigliamo di tenerlo in frigorifero un paio d’ora prima di effettuare l’operazione.
  2. Mettere i toccheti in acqua dentro a una pentola a fuoco medio e portare a bollore.
  3. Non appena il composto raggiunge il bollore spegnere il fuoco e coprire con il coperchio.
  4. Il sapone deve essere completamente disciolto. Se dopo un paio d’ore doveste notare ancora dei tocchetti allora ripetere il procedimento e riportare a bollore.
  5. Quando il sapone si è raffreddato potete travasarlo in un contenitore e aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

COME SI USA IN LAVATRICE – In lavatrice potete mettere il sapone nella vaschetta detersivo per bucato con sapone algainsieme ad un cucchiaio di bicarbonato e ad un cucchiaio di soda solvay. Ne bastano un paio di tappi dosatori. Per il bucato a mano potete mettere un tappo dosatore in una bacinella da 15 lt.

PER SAPERNE DI PIU’: Detersivo per bucato fatto in casa

 

 

LEGGI ANCHE: