Questo sito contribuisce alla audience di

Cornetti per la colazione: la ricetta per prepararli in casa con la pasta madre

Preparare in casa il dolce per la colazione vi permetterà di iniziare la giornata in maniera gustosa ma soprattutto sana: ecco la ricetta dei croissant con la pasta madre.

Cornetti per la colazione: la ricetta per prepararli in casa con la pasta madre
La ricetta per preparare in casa, con la pasta madre, i cornetti per la colazione
di
Condivisioni

RICETTA CORNETTI CON PASTA MADRE – La pasta madre è un semplice impasto di acqua e farina dove si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione grazie al lavoro di lieviti e batteri lattici indigeni. Una volta aggiunta a un nuovo impasto di acqua e farina ne favorisce la lievitazione e può essere utilizzata per la preparazione di pizza, pane e dolci lievitati. Tra questi anche i cornetti per la colazione, il dolce ideale per iniziare la giornata con gusto, soprattutto se preparati in casa con ingredienti sani e selezionati.

Senza contare che i croissant preparati in casa con il lievito naturale hanno quel sapore che è difficile trovare in quelli confezionati.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa le ciambelle per la colazione con la pasta madre

CROISSANT PER LA COLAZIONE: LA RICETTA CON IL LIEVITO NATURALE - Vi abbiamo già svelato come avviare e rinfrescare la pasta madre, vediamo ora, passo per passo, come utilizzare la pasta madre per la preparazione dei cornetti fatti in casa:

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di pasta madre rinfrescata il giorno prima
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di latte intero fresco
  • 60 gr di burro
  • 1 uovo grande da 60 gr circa
  • 1 bustina di vanillina

Occorrente per la farcia

  • Per spennellare: 1 albume d’uovo
  • Per spolverare: zucchero a velo
  • Per farcire: cioccolata, marmellata, miele e mandorle

Preparazione

- Riponete il lievito madre sciolto nel latte all’interno della planetaria o del bimby e poi aggiungete la farina, il burro e l’uovo leggermente sbattuto.

- Azionate l’impastatrice fino a quando l’uovo non risulta completamente assorbito e poi unite anche lo zucchero e la vanillina.

- Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non risulta ben lucido e si stacca facilmente.

- Fate riposare il composto per circa 4 ore.

- Trascorso il tempo necessario dividete delicatamente in due il panetto e stendete due cerchi non troppo sottili: lo spessore giusto non deve superare il mezzo centimetro.

- Suddividete ogni cerchio in otto triangoli e su ognuno di essi riponete un cucchiaino abbondante di marmellata o cioccolata e poi richiudete l’impasto di ogni triangolo in modo da formare i cornetti.

- Riponete i cornetti su una teglia coperta con carta forno e poi lasciateli lievitare per tutta la notte in forno spento con la lucina accesa.

- Al mattino spennellate i cornetti con un tuorlo d’uovo mescolato ad un cucchiaino d’acqua. Portate il forno a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti fino a quando i cornetti non risultano dorati.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare un delizioso ciambellone allo yogurt per la colazione

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: