Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Viaggi in auto, 10 cose da fare per stare sicuri. Controllate freni, olio, gomme e climatizzatore

Per partire, scegliete le ore del mattino presto. Niente bambini senza seggiolino ad hoc. Avete fatto la revisione nei tempi giusti? I programmi per il traffico

Condivisioni

REGOLE PER VIAGGIARE SICURI IN AUTO

Si parte per le vacanze. Si preparano le valigie e ci si appresta a raggiungere varie località di mare e montagna. Si esaminano le varie possibilità di spostamento, dal treno all’aereo, e alla fine si sceglie la macchina, ritenendola più comoda rispetto alle proprie esigenze. Bene, nulla da obiettare.

LEGGI ANCHE: Benzina per la macchina, 10 consigli per risparmiare tutti i giorni. E senza sforzi

COME VIAGGIARE SICURI IN AUTO

Ma, prima di partire, non rinunciate a questi 10 semplici controlli, e quando siete in viaggio, per stare sicuri, non trascurate quanto trovate qui. Per esempio: i collegamenti via radio per conoscere eventuali tratti di strade e\o autostrade bloccati per incidenti. Eviterete sorprese, fatica, e sprechi di soldi e di tempo.

  1. Verificate che la revisione sia in regola e se non è così, rivolgetevi ad un’officina affinché effettui tutte i riscontri necessari. Verificate anche il pagamento del bollo auto e dell’assicurazione. Controllate anche i livelli di acqua e olio prima della partenza. Durante un viaggio, il motore si surriscalda e, per tale ragione, è meglio effettuare un cambio d’olio e del liquido refrigerante, i cui livelli ottimali sono indicati sul libretto di manutenzione dell’auto.
  2. Verificate che i pneumatici siano a posto. La pressione delle gomme scende quando queste si surriscaldano e una gomma sgonfia può causare spiacevoli inconvenienti, quali la perdita di stabilità del veicolo. Assicuratevi anche di avere la ruota di scorta e che questa sia integra.
  3. Controllate che i vetri siano intatti. Questi, infatti, sono costruiti con materiali che sopportano le escursioni termiche ma basta una piccola lesione per romperli completamente. Se notate qualche crepa, sostituiteli prima di mettervi in viaggio.
  4. Controllate le batterie che potrebbero risentire dei cambi di temperatura. In ogni caso la batteria andrebbe sempre esaminata se ha più di tre anni.
  5. Anche le spazzole dei tergicristalli devono essere sottoposte ad una valutazione perché col passare del tempo perdono la loro elasticità.
  6. Importantissime sono le luci (di posizione, mezzi fari e luci di profondità), i fusibili e i collegamenti, anche se le auto hanno dei sistemi di autocontrollo che indicano la presenza di anomalie nell’impianto di illuminazione.
  7. Il malfunzionamento dei freni può causare danni al veicolo e, dunque, alle persone. Perciò, verificate che siano in perfetto stato, così come la frizione e la cinghia di trasmissione.
  8. Controllate il climatizzatore che vi aiuta a sopportare le alte temperature nei viaggi brevi e lunghi. Non tenete la temperatura troppo bassa in auto: questa non dovrebbe mai scendere sotto i 18/20 gradi.
  9. Se avete dei bambini a bordo, sistemateli sul seggiolino omologato per la loro età e non dimenticate di assicurarli con le apposite cinture di sicurezza.
  10. Cercate di mettervi in viaggio la mattina presto, per evitare il caldo intenso. Sintonizzatevi con i programmi radio ad hoc (per esempio Viaggiare informati di Radio Rai) per avere notizie precise su traffico e eventuali incidenti o code. Portate sempre scorte di acqua con voi, tenendola fresca in una borsa frigorifero o esponendola al getto dell’aria condizionata, dopo averla avvolta in un pezzo di stoffa bagnata. Vestitevi con abiti leggeri e traspiranti. Non orientate mai l’aria fredda verso lo stomaco, soprattutto dopo mangiato, perché potrebbe causarvi una congestione. Qualche chilometro prima di giungere alla meta, spegnete il condizionatore così abituate il corpo alla temperatura esterna, di gran lunga più elevata rispetto a quella dell’abitacolo.

COME RISPARMIARE CON L’AUTO:

  1. Polizze auto, 10 consigli efficaci per risparmiare e scegliere la compagnia giusta al miglior prezzo
  2. Risparmiare sul carburante dell’auto: 5 modelli da prendere in considerazione (foto)
  3. Come guidare un’auto ibrida e risparmiare carburante: il vademecum
  4. Pompe bianche, la mappa dei 6.500 distributori dove la benzina costa anche 10 centesimi in meno
  5. Pneumatici e guida sicura, d’estate non usate mai quelli invernali. Sprecate tanta benzina