Riciclo dei regali di Natale: i consigli per non sprecarli, a partire dal dono e dalla vendita online

Un italiano su quattro ricicla i regali di Natale indesiderati, la maggior parte attraverso il web. Ma per venderli al meglio, bisogna fare attenzione ad alcune cose, dalla confezione del prodotto alla spedizione

come riciclare i regali di natale

COME RICICLARE I REGALI DI NATALE

Il primo passo non è il riciclo, ma il dono. Gratuito, senza contropartite, a beneficio di chi non ha la stessa nostra fortuna di dare e ricevere doni durante le vacanze di Natale, e non solo. Ma in ogni caso, guai a sprecare i regali di Natale, che spesso finiscono in qualche cassetto e tra i tanti oggetti che abbiamo e non utilizziamo: in America è stato calcolato, per esempio, che sotto l’albero, ogni anno, riceviamo e diamo 35 miliardi di dollari di regali sgraditi. E dunque a fortissimo rischio spreco.

LEGGI ANCHE: Regali di Natale, 10 regole d’oro per risparmiare e scegliere il dono giusto

RICICLO DEI REGALI DI NATALE

Secondo una ricerca realizzata da Coldiretti/Ixe, quasi un italiano su quattro ricicla i regali di Natale indesiderati. La maggioranza li regala a parenti ed amici ai quali possono tornare utili. Una buona percentuale, circa il 30 per cento, li riporta nel punto vendita in cui sono stati acquistati per effettuare un cambio o richiedere un buono mentre il 29 per cento degli italiani li rivende su Internet. Un ottimo modo quest’ultimo, per trasformare i regali non graditi in una fonte di guadagno e un’ottima occasione per i compratori, per accaparrarsi articoli nuovi a prezzi decisamente interessanti.

Una moda e un fenomeno, il Regifting, in forte crescita nel nostro Paese e una tendenza accelerata dalla sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet grazie ai quali è possibile mostrare il prodotto da rivendere ad un numero molto ampio di persone. Senza contare la possibilità di esporre l’oggetto sui portali specializzati in specifici prodotti o servizi, affinando ancora di più la ricerca dei potenziali acquirenti.

PER APPROFONDIRE: Ansia da regali, uno stress inutile e stupido. Le donne ne soffrono meno, e sappiamo i motivi

COME RIUTILIZZARE I REGALI DI NATALE

Ecco allora tanti consigli utili per combattere l’affanno dei regali sgraditi (o sbagliati):

  1. Innanzitutto, quando scartate i regali, evitate di rovinare la confezione originale e richiudetela con cura in modo da non avere problemi al momento di un eventuale cambio presso il punto vendita in cui il prodotto è stato acquistato.
  2. Se decidete di regalare il dono ricevuto ad un amico o parente che potrebbe apprezzarlo o ritenerlo particolarmente utile, ricordate almeno di sostituire la carta regalo ed eliminare il bigliettino di auguri. E per evitare figuracce, assicuratevi che il destinatario del regalo riciclato non conosca chi vi ha donato l’oggetto indesiderato.
  3. Se decidete di conservare il dono e rimandare il riciclo all’anno successivo, non dimenticate di attaccare al regalo un post-it con su indicato il nome di chi ve l’ha fatto: eviterete così il tragicomico “riciclo al mittente”.
  4. Se si tratta di un prodotto con scadenza, controllate bene la data prima di riciclarlo.
  5. E siccome non sarete i soli da aver ricevuto un regalo sgradito: che ne dite di organizzare una divertente serata in compagnia degli amici in cui scambiarsi i regali desiderati?
  6. Ricordate che sui social sono tanti i gruppi e le pagine attraverso le quali scambiare o donare gli oggetti e i regali non graditi. Noi vi suggeriamo: Io regalo e Te lo regalo se vieni a prenderlo.
  7. Non dimenticate la possibilità di donare il regalo in beneficenza: potrete fare felice chi ne ha più bisogno.
  8. Infine, non sottovalutate il riciclo creativo: come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per dare nuova vita agli oggetti che non utilizziamo. Ad esempio, con un pizzico di fantasia, quel maglione che non vi piace può trasformarsi in un caldo cappello invernale o in un originale copritazza fai da te.

PER SAPERNE DI PIÙ: Regali di Natale per bambini, i consigli per scegliere quelli giusti, non solo giocattoli

COME RICICLARE I REGALI DI NATALE SU INTERNET

In alternativa, ecco alcuni consigli utili per rivendere i regali di Natale su internet:

  • Prima di pubblicare il vostro annuncio, fate una ricerca per controllare i prezzi di vendita degli oggetti simili al vostro.
  • Descrivete l’oggetto che state mettendo in vendita in maniera accurata: specificate il brand e indicate i dettagli del prodotto, dal colore alle dimensioni fino alle caratteristiche tecniche se si tratta di un prodotto tecnologico.
  • Al testo di presentazione del prodotto, associate immagini chiare, specificando bene che si tratta di un oggetto nuovo e mai utilizzato.
  • Se possibile, offrite la possibilità di scegliere tra diverse modalità di pagamento.
  • Assicuratevi che il prodotto sia ben confezionato prima di procedere con la spedizione e, una volta conclusa la trattativa, non fate aspettare molto l’acquirente.

COME RICICLARE LA CARTA DA REGALO

Anche la carta da regalo dei vari pacchetti natalizi che abbiamo ricevuto, può essere oggetto di riciclo. Con questo evitate due sprechi: materiale che finisce nella spazzatura ed è ancora utile, ingolfamento della catena di smaltimento, specie nei periodi di feste lunghe, come quelle natalizie. Qui trovate dieci idee per riciclare la carta da regalo, a partire da quella più semplice: utilizzarla per rivestire i cassetti.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

REGALI FAI DA TE, UNA RACCOLTA DI IDEE CURIOSE:

  1. Regali fai da te per la festa dei nonni: tante idee per un regalo semplice ma speciale
  2. Regali fai da te per la festa della mamma: come cucire un cuore di feltro
  3. Regali di San Valentino fai da te: i cioccolatini fatti in casa. La ricetta semplice
Torna in alto