Questo sito contribuisce all'audience di

Raccolta differenziata del Tetra Pak: come smaltirlo correttamente, per evitare sprechi

Il Tetra Pak è composto da diversi materiali, tutti riciclabili. Ecco perché è importante procedere correttamente con il conferimento del materiale, per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente.

Raccolta differenziata del Tetra Pak: come smaltirlo correttamente, per evitare sprechi
Raccolta differenziata Tetra Pak
di
Condivisioni

RACCOLTA DIFFERENZIATA TETRA PAK -

Il Tetra Pak, molto utilizzato per la realizzazione dei contenitori delle bevande, è un materiale composto da diversi elementi: carta, plastica e alluminio, tutti interamente riciclabili. Una volta avviati alla raccolta differenziata, i diversi materiali vengono infatti separati e poi riutilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti.

Ed è proprio questa triplice composizione del Tetra Pak che spesso provoca dubbi al momento del corretto conferimento del materiale all’interno del ciclo dei rifiuti.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata delle lattine, una guida utile per procedere correttamente

DOVE BUTTARE IL TETRA PAK -

Ecco allora tutte le indicazioni utili per procedere correttamente con la raccolta differenziata del Tetra Pak:

  • Per cominciare, è bene sapere che le regole per il corretto smaltimento dei contenitori in Tetra Pak variano da comune a comune: mentre in alcune città devono essere gettati via nello stesso cassonetto della carta, in altre devono essere destinati a quello della plastica.
  • Per sapere in quali città è attivo il servizio di raccolta del Tetra Pak è sufficiente collegarsi al portale TiRiciclo e inserire nell’apposito spazio il proprio comune di appartenenza.
  • A Roma i cartoni per le bevande in Tetra Pak devono essere conferiti nei cassonetti destinati a carta e cartone, stessa cosa anche a Milano e a Napoli.
  • Per non compromettere la raccolta ed evitare inutili sprechi, ricordate che è fondamentale sciacquare bene i contenitori in modo da eliminare ogni residuo e poi schiacciarli per renderli meno ingombranti.
  • Nel caso in cui la raccolta del Tetra Pak avviene nei cassonetti della carta, eliminate e differenziata separatamente anche i tappi e le altre parti in plastica dei contenitori.

Come riciclare il tetra pak

PER APPROFONDIRE: Raccolta differenziata del polistirolo, i consigli utili su come riciclarlo in maniera corretta

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: