Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Limone, un rimedio naturale contro la gastrite. Ma anche un prezioso antinfiammatorio

Benefici e proprietà di uno degli agrumi più popolari. Previene l’invecchiamento delle cellule, è povero di calorie e ricco di vitamina C. Tutti gli usi per la cosmetica fai-da-te

Condivisioni

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL LIMONE

Quando si parla di un agrume concentrato di benefiche proprietà, il primo pensiero va al limone. Conosciuto fin dall’antichità con il nome arabo limun, il limone è sempre stato utilizzato per i suoi naturali effetti terapeutici. Nel Medioevo furono i crociati a diffondere il frutto in Europa, importandolo dall’Oriente. Oltre che un alimento, è considerato anche un farmaco naturale. I componenti acidi del suo succo producono un’intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali.

Il limone ha proprietà digestive, dissetanti e rinfrescanti, ma è anche un frutto aromatizzante, antireumatico e ipotensivo. Il suo alto contenuto vitaminico contribuisce alla difesa delle ossa agevolando la fissazione del calcio e favorendo l’integrità dei capillari, oltre ad essere un ottimo supporto per le diete dimagranti grazie alle sue poche calorie e alla sua funzione diuretica. Un apporto moderato riattiva le funzioni di pulizia del nostro organismo.

 

LEGGI ANCHE: Cedro, le proprietà e i benefici per la salute e tre deliziose ricette per gustarlo in insalata

BENEFICI DEL LIMONE

I benefici del limone sono dati principalmente dalla vitamina C, nota per la sua proprietà antiossidante e per favorire le nostre difese immunitarie. La sua assunzione aumenta anche il tasso di riserva alcalina corporea mantenendoci in forma e contribuendo a ridurre i processi di invecchiamento, contro gli stati artritici e reumatici.

Vediamo nel dettaglio i cinque benefici per la salute del limone:

  • Antinfiammatorio: per le gengive infiammate un rimedio efficace è quello di tenere a lungo il succo di limone in bocca per la sua funzione antisettica e cicatrizzante.
  • Collirio naturale: per gli occhi irritati bastano solo poche gocce di succo di limone diluito in acqua bollita con cui tamponare usando un batuffolo di cotone imbevuto
  • Rimedio naturale per gastrite: per neutralizzare l’iperacidità gastrica la soluzione ideale è una buona tisana con il succo di mezzo limone.
  • Disinfettante e detergente naturale: per rimediare alle carenze igieniche in viaggio o in situazioni di emergenza si utilizza il succo di limone per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.
  • Cosmetico naturale: per tonificare la pelle del viso, applicate due volte a settimana per dieci minuti una maschera mescolando in parti uguali: succo di limone e polpa ben tritata, yogurt bianco e due cucchiaini di miele. Otterrete così un cosmetico naturale per purificare il viso.

PER APPROFONDIRE: Pulizie di casa con il limone: dalla cucina alla lavatrice. Fino alla cura del metallo

CONTROINDICAZIONI DEL LIMONE

Il limone non presenta particolari controindicazioni. Si ricorda però che andrebbe usato con cautela da chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo, perché potrebbe causare acidità di stomaco e irritazione delle mucose. Evitare poi di aggiungere al succo di limone dello zucchero che favorisce la formazione di acido cloridrico (alla base dell’acidità). Per la salute dei denti, se non rimosso il succo di limone può rovinare lo smalto a causa dell’azione abrasiva dell’acido citrico.

CINQUE RICETTE IMPERDIBILI A BASE DI LIMONI:

  1. Crostata al limone, la ricetta con le mandorle, lo yogurt e il baccello di vaniglia. Senza burro
  2. Torta di patate e mandorle, la ricetta speciale di un dolce soffice, al profumo di limone
  3. Soufflé al limone, la ricetta di un dessert soffice e profumato, semplice da preparare
  4. Polpette al limone, la ricetta senza panna e con un uovo intero
  5. Carciofi al limone, la ricetta di un piatto nutriente e sano, al sapore di primavera