Questo sito contribuisce all'audience di

Tutti gli effetti benefici della cipolla: protegge dalle infezioni e si prende cura del cuore

Ortaggio coltivato sin dai tempi antichi era considerato dagli egizi il cibo adatto per prevenire le infezioni. Oggi numerosi studi dimostrano che può essere considerato un vero e proprio antibiotico naturale. E aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione e l’arteriosclerosi.

Tutti gli effetti benefici della cipolla: protegge dalle infezioni e si prende cura del cuore
Effetti benefici delle cipolle
di
Condivisioni

EFFETTI BENEFICI DELLE CIPOLLE

Indispensabile in cucina e perfetta per dare ancora più gusto ai nostri piatti, la cipolla è anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute e una fonte di proprietà nutritive importanti. Sapete che si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale?

BENEFICI DELLE CIPOLLE

Le cipolle fanno parte della famiglia delle liliacee, scientificamente sono conosciute con il nome di Allium cepa, e sono una pianta erbacea, biennale, provvista di bulbo. L’utilizzo della cipolla è antichissimo, pensate che veniva coltivata già quattromila anni fa in Caldea, la parte meridionale della Mesopotamia, oggi tra Iraq e Iran. I libri di storia e quelli biblici sono pieni di riferimenti sull’utilizzo di questo ortaggio. Era considerato un piatto povero ma già dall’antichità se ne conoscevano le sue proprietà e benefici tanto che i faraoni le facevano mangiare agli schiavi perché erano convinti che li proteggesse dalle infezioni.

LEGGI ANCHE: Quiche di cipolle in pasta sfoglia. La ricetta per farle senza grassi

PROPRIETÀ DELLE CIPOLLE

A migliaia di anni di distanza si è scoperto che le cipolle, soprattutto se spremute in un succo, hanno un effetto battericida nei confronti dei: saccharomyces cerevisiae, protgeus vulgaris e bacillus licheniformis. Per questa ragione viene considerata un vero e proprio antibiotico naturale e se utilizzato sulle ferite agisce come valida alternativa al disinfettante. Inoltre è perfetta per far conservare gli alimenti che condisce perché è un ottimo antisettico.

Consumata nei piatti, che in generale è l’uso che preferiamo, aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione e l’arteriosclerosi e in generale migliora l’attività digestiva e contribuisce al riequilibrio della flora batterica intestinale.

PER SAPERNE DI PIÙ: Cipolle al forno gratinate, la ricetta che recupera le verdure e i formaggi avanzati

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE CIPOLLE3

PROPRIETÁ BENEFICHE DELLE CIPOLLE

Con l’arrivo dell’autunno è bene sapere che è anche un ottimo anti influenzale. Decotta, infatti, riduce le infiammazioni delle vie respiratorie e combatte il raffreddore. Sempre con questa funzione, il succo di cipolla se utilizzato per fare i gargarismi aiuta a far migliorare il mal di gola e in generale disinfetta il cavo orale. È considerata efficace anche nella prevenzione delle vie urinarie perché combatte i batteri e stimola la diuresi.

Le cipolle sono anche ricche di fenoli, flavonoidi, sali minerali quercetina che secondo numerosi studi contribuiscono a ridurre il rischio di cancro al fegato, al colon alla laringe e alle ovaie.

PROPRIETÁ OLIO ESSENZIALE DI CIPOLLA

Ma le proprietà benefiche non finiscono qui. L’olio essenziale di cipolla, che si può trovare facilmente in farmacia, aiuta a ridurre la ritenzione idrica migliorando la circolazione sanguigna.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE CIPOLLE2

BENEFICI CIPOLLA DI TROPEA

Tra le più famose cipolle c’è sicuramente quella di Tropea che è anche tra le più pregiate e buone al mondo. Inoltre è anche davvero molto salutare. Oltre alle proprietà antibiotiche e antiossidanti comuni alla “categoria”, mangiare regolarmente la cipolla di Tropea, previene infarti e malattie cardiovascolari. Contiene, infatti, i tioli, dei composti organici che contrastano in maniera efficace l’accumulo dei sedimenti grassi. In questo modo fa pulizia nel sangue impedendo che si induriscono le arterie. Infine con solo 26 calorie ogni 100 grammi è perfetta nelle diete di coloro che hanno malattie cardiovascolari perché contrasta i radicali liberi e abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

PER APPROFONDIRE: Come coltivare le cipolle nell’orto e nel vaso. Terreno leggero, e niente erbe infestanti

Ultime Notizie: