Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Arance, tutte le preziose proprietà naturali. Aiutano il cuore, prevengono l’influenza e la febbre

Fanno bene alla pelle, ai denti e alle ossa. Hanno un effetto drenante. Combattono i virus. Sono perfette per le diete ipocaloriche. In Italia circa 20 varietà.

di Posted on
Condivisioni

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE ARANCE

Le arance sono tra i frutti più popolari del mondo, coltivate nella maggior parte delle regioni più calde, la cui vera origine è ancora un mistero. Si pensa, però, che la prima coltivazione abbia avuto inizio in Asia orientale migliaia di anni fa. Sono il frutto dell’arancio, un albero capace di crescere fino a 12 metri, che presenta foglie allungate e fiori bianchi.

Il termine “agrumi” con il quale si classificano le arance, si riferisce al suo gusto agre. Ciò vale anche per i limoni, i pompelmi, le clementine e il cedro. Sono il frutto che caratterizza l’inverno: la sua maturazione, infatti, avviene dal mese di novembre fino alla primavera e si possono raccogliere addirittura fino a giugno – luglio.

LEGGI ANCHE: Muffin alle carote e spremuta di arancia: la ricetta per una colazione che permetterà ai vostri bambini di fare un pieno di energia e vitamine

La parte esterna delle arance, chiamata pericapo, è inizialmente verde ma, via via che avviene la maturazione, il colore varia dal giallo all’arancione, fino ad arrivare al rosso. La parte interna si chiama invece endocarpo, è naturalmente commestibile, polposa e suddivisa in spicchi più o meno sugosi, a seconda delle varietà.

In Italia se ne contano circa 20 varietà, alcune ottime per una spremuta mentre altre buone da gustare a spicchi. Non solo: con le bucce è possibile produrre olii essenziali e canditi, mentre con l’intero frutto si può preparare l’arancia essiccata.

PER APPROFONDIRE: Succo di arancia da conservare, la ricetta ricca di vitamina C, perfetta per mantenersi in salute

PROPRIETA’ DELL’ARANCIA

Oltre ad essere davvero gustose, le arance sono perfette per una dieta ipocalorica (si contano solo 34 Kcal ogni 100g) e ricchissime di proprietà benefiche. Tra le tante cose, sono fonte di vitamine. In particolare C, A, del gruppo B (soprattutto Tiamina e Riboflavina) e PP (Niacina). C’è inoltre un’alta percentuale di bioflanoidi, importanti per ricostruire il collagene del tessuto connettivo e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando quindi il flusso sanguigno.

Diamo un’occhiata più da vicino a questo squisito agrume, elencandone benefici e controindicazioni.

BENEFICI DELLE ARANCE

  • SALUTE CARDIACA. Gli studi hanno dimostrato che le arance prevengono i disturbi cardiovascolari, migliorano le funzioni intestinali e contrastano lo stress.
  • PREVENZIONE DEI TUMORI. Il consumo di banane, arance e spremuta d’arancia nei primi due anni di vita può ridurre il rischio di sviluppare la leucemia infantile. Inoltre, l’assunzione adeguata di fibre è associata a un minor rischio di sviluppare il cancro del colon-retto.
  • PREVENZIONE DELL’ANEMIA. Sebbene le arance non siano ricche di ferro, sono un’ottima fonte di acidi organici che hanno la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente. Pertanto, quando si assume un pasto ricco di ferro si può concludere con un’arancia per aiutare a prevenire l’anemia.
  • PREVENZIONE DEI CALCOLI RENALI. Le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati, che si ritiene abbiamo un’importante ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.

PER SAPERNE DI PIU’: TORTA ARANCIA E CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO

  • RAFFORZANO DENTI E OSSA. Grazie alla presenza di bioflanoidi questo agrume rafforza denti, ossa e tendini.
  • RAFFORZANO LE DIFESE IMMUNITARIE. Bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione della vitamina C, che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario.
  • EFFETTO DRENANTE. L’olio essenziale prodotto con la spremitura delle foglie e delle bucce è ricco di antiossidanti, tra cui l’esperidina, una molecola che ha effetti drenanti.
  • PROTEGGONO DA VIRUS E BATTERI. Con la vitamina C le arance aiutano l’organismo ad aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri. Inoltre, la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro a livello intestinale e aumenta la sintesi degli ormoni.
  • SALUTE DELLA PELLE. La vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento.

CONTROINDICAZIONI DELLE ARANCE

Il consumo di agrumi e quindi anche di arance, andrebbe limitato nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e gastrite. Gli acidi organici presenti nelle arance (in particolare acido citrico e acido ascorbico) causerebbero un peggioramento dei sintomi.

TANTISSIME GUSTOSE RICETTE CON LE ARANCE:

  1. INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI
  2. GELATINA DI ARANCE
  3. TORTA RICOTTA E ARANCE
  4. TORTA ARANCE CARAMELLATE
  5. CARAMELLE DI SCORSA D’ARANCIA
  6. BUCCE DI ARANCIA CANDITE
  7. LIQUORE DI ARANCE
  8. BISCOTTI CON ARANCIA E CANNELLA
  9. MARMELLATA DI ARANCE
  10. TORTA CON SUCCO D’ARANCIA