Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Una pelle più giovane? Mangiate le mele. Depurano, aiutano l’intestino e i muscoli

Un frutto unico, per la ricchezza di vitamine, fibre e molecole antiossidanti. Per chi soffre di stitichezza la mela cotta è l’ideale. Stimola anche la diuresi.

di Posted on
Condivisioni

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE MELE

Un frutto semplice, spesso economico, e molto versatile per i suoi tanti usi in cucina. Ma innanzitutto un frutto toccasana, un autentico concentrato di benefici e di proprietà utili per la nostra salute: la mela, nelle sue diverse varietà, è davvero un caso unico.

LEGGI ANCHE: Ecco 10 proprietà della mela annurca, abbassa il colesterolo e rafforza i capelli

BENEFICI DELLE MELE PER LA SALUTE

Grazie a fibre, vitamine e molecole antiossidanti che contiene, come è noto anche nella sapienza popolare che sintetizza tutto nel celebre motto «Una mela al giorno leva il medico di torno».  E non è solo un proverbio popolare, ma una realtà, come possiamo vedere dai più importanti benefici che arrivano con questo frutto.

Serve a eliminare le scorie. La mela è ricca di acqua (80%) e di fibre (13%), che aiutano il nostro organismo a eliminare le scorie attraverso l’intestino. Stimola anche la diuresi e anche attraverso questo processo fisiologico contribuisce a una migliore disintossicazione dell’organismo.  Ecco perché il succo di mele è spesso usato nelle diete dimagranti.

Aiuta la digestione. Questo frutto inoltre aiuta a proteggere lo stomaco (grazie alla pectina, che fornisce una vera e propria patina protettiva sulle sue pareti quando è irritato); difende anche l’intestino e depura il sangue. Il contenuto di grassi nella mela poi, è quasi del tutto assente in questo frutto, mentre sono ben presenti le vitamine B1 -B2, A e C il che lo rende un alimento facilmente digeribile, da inserire nell’alimentazione di bambini e anziani.

Cura la diarrea e contrasta la stitichezza.  La mela è indicata nei casi di gastroenterite e diarrea e, rispetto agli altri frutti, non fermenta nell’intestino, quindi si può consumare anche a fine pasto.  La mela è un vero e proprio lassativo dolce, perché aiuta l’intestino delicatamente, con un effetto rinfrescante e protettivo per le mucose. Per esempio per chi soffre di stitichezza la mela cotta è un ottimo rimedio.

Un tonico per il sistema nervoso. Questa qualità di tonificante del sistema nervoso e di quello muscolare, arriva da una caratteristica fondamentale: la mela è molto ricca di potassio.

Ringiovanisce la pelle. La mela è anche un’alleata per la bellezza e la cura della pelle, agisce come tonico del sistema linfatico e stimola il rinnovo cellulare del tessuto epidermico. Grazie alle vitamine e ai sali minerali che hanno proprietà ristrutturanti, nutrienti e antinvecchiamento, gli estratti di mela contribuiscono a rigenerare l’epidermide, rendendola subito lucente.

Depura e disinfiamma i tessuti. La vitamina C, presente in questo frutto, protegge la microcircolazione sanguigna ed è essenziale per la formazione del collagene, il “cemento del tessuto connettivo, presente nello strato più profondo della pelle. Gli acidi, invece, esercitano un’azione blandamente antinfiammatoria, depurativa e protettiva.

Contrasta l’acne. Molto usato è anche l’aceto di mele, che si ottiene dalla fermentazione dei frutti ed è ricco di oligoelementi dal potere tonificante. L’aceto derivato dalla fermentazione delle mele ha un effetto davvero benefico nei confronti della condizione della pelle conosciuta come acne, in quanto bastano due cucchiai di questo “nettare” (che va sempre diluito con acqua) per eliminare l’infezione cutanea e i sintomi correlati, come l’infiammazione e il gonfiore che si manifestano sul volto.

RICETTE SUPER A BASE DI MELE:

  1. Mele al forno, la ricetta di un dessert con uvetta e cannella, da servire anche con il gelato
  2. Torta di mele renette e zenzero, una ricetta sana per lo spuntino e la prima colazione
  3. Crumble di mele, la ricetta di un dolce nutriente da servire con il gelato fatto in casa
  4. Delizie alle mele, i naturali dolcetti da portare a tavola per il dopocena
  5. Centrifugato di mele e carote: la ricetta e un’idea per non sprecare la polpa di scarto
  6. Torta di mele con lo yogurt e senza burro: una ricetta sana e gustosa per la colazione