Questo sito contribuisce all'audience di

Proprietà e benefici delle carote, un toccasana per la salute. 10 motivi per portarle in tavola spesso

Le carote non devono mai mancare nella nostra dieta. Ci aiutano ad abbronzarci, riducono il rischio di ictus e allungano la vita. Crude o cotte, le carote forniscono all’organismo un bel pò di vitamine.

Proprietà e benefici delle carote, un toccasana per la salute. 10 motivi per portarle in tavola spesso
Proprietà e benefici delle carote
di
Condivisioni

PROPRIETÁ E BENEFICI DELLE CAROTE

Sono un ortaggio semplice, che spesso sprechiamo con indifferenza. Eppure da tempo, molto tempo, le carote sono considerate un autentico toccasana, innanzitutto per la vista. Già negli anni Quaranta dello scorso secolo, per esempio, un famoso giornale americano invitava i camionisti a mangiare carote prima di mettersi in viaggio. Per vedere meglio la strada, appunto. E durante la seconda guerra mondiale, gli aviatori britannici, secondo diversi resoconti giornalistici dal fronte, riuscivano a sconfiggere le forze tedesche grazie a una dieta a base di carote e di mirtilli (anche questo frutto ha un effettivo positivo sulla vista).

LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici degli asparagi, combattono anche la cellulite. E sono ricchi di proteine

BENEFICI DELLE CAROTE

Leggende? Esagerazioni? Quello che conta davvero, e qui non parla più né la storia né la cronaca, ma solo scienza, è il fatto che le carote davvero fanno bene agli occhi. E non solo. Vediamo, infatti, quali sono le migliori proprietà delle carote e quali vantaggi danno alla nostra salute: tutti buoni motivi per mangiarle spesso e non sprecarle.

  • Servono agli occhi. La spiegazione scientifica è semplice: sono ricche di betacarotene, una pro-vitamina che si trasforma in vitamina una volta entrata nell’organismo. E la vitamina è la A, chiamata appunto retinolo, fondamentale per il buon funzionamento delle cellule della retina (da qui il nome retinolo).
  • Fanno vivere di più. Secondo una ricerca americana, i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte. Quindi, mangiare verdura fresca ricca di antiossidanti, tra cui le carote, allunga la vita.
  • Fanno bene anche cotte. A differenza di molti ortaggi, le carote sia crude che cotte offrono all’organismo molteplici proprietà nutritive. Se vogliamo assorbire al meglio il betacarotene, presente nelle carote, possiamo consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il corpo, infatti, lo assimila meglio dopo una breve cottura.
  • Sono colorate e nutrienti. In natura esistono diversi tipi di carote di vari colori. Ciascuno di essi si distingue per il proprio apporto di sostanze preziose per il nostro organismo. La classica carota arancione è ricca di vitamina A, quella viola contiene polifenoli, flavonoidi e antiossidanti. Infine, quella gialla contiene soprattutto la luteina.
  • Fanno abbronzare. Mangiare carote favorisce l’abbronzatura poiché esse sono considerate degli efficaci abbronzanti naturali. Grazie al contenuto di betacarotene, che stimola la melanina, ci abbronziamo più velocemente e la nostra pelle è protetta dai raggi ultravioletti.
  • Proteggono la pelle. Consumare regolarmente frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancio rilassa la pelle e le dà un aspetto più roseo. A confermarlo è uno studio svolto da alcuni ricercatori scozzesi, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.
  • Rafforzano le ossa. Il succo di carota, oltre ad essere dissetante, rende più forti le nostre ossa. Grazie alla presenza di potassio e alla vitamina K, le carote favoriscono la formazione del legame del calcio, molto utile anche in caso di fratture.
  • Riducono il colesterolo cattivo. Chi mangia le carote almeno una volta a settimana ha un minore rischio di ictus. Secondo uno studio condotto all’Università di Harvard su un campione di persone adulte, coloro che mangiavano più di sei carote a settimana avevano meno probabilità di sviluppare un ictus rispetto a chi ne mangiava solo una al mese o meno.
  • Sono antinfiammatorie. La carota è anche un ottimo antinfiammatorio, che ritorna utile nei casi di ulcera, colite, infiammazioni gengivali e renali. In tutti questi casi, essa contribuisce ad alleviare l’infiammazione favorendo il benessere.
  • Aiutano l’intestino. Chi soffre di disturbi intestinali trova nelle carote un valido alleato. Il loro consumo migliora il transito intestinale e al tempo stesso si rivela, nel caso delle carote cotte, un ottimo rimedio contro la diarrea.

PROPRIETÁ E BENEFICI DELLE CAROTE, ALCUNE RICETTE GUSTOSE:

Scopri anche tutti i benefici di:

Ultime Notizie: