Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Broccoli: proteggono occhi e ossa. Fanno il pieno di vitamina C e ci conservano più giovani

Cento grammi di broccoli assicurano al nostro organismo un pieno di vitamina C pari al 150 per cento della dose necessaria. Un alimento ideale per chi soffre di diabete. E ottimo per prevenire malattie cardiovascolari

Condivisioni

PROPRIETA’ E BENEFICI BROCCOLI

Efficacissimi antiossidanti. Proteggono occhi e ossa. Sono adatti nelle diete delle persone colpite dal diabete. Vengono considerati ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e perfino di alcune forme di tumori. I broccoli, pianta che appartiene al gruppo delle crocifere, sono un vero bagno di salute. A tutto campo. Ne bastano 100 grammi, per esempio, per fare un pieno, pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro oganismo, di vitamina C. Ma all’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K.

PER APPROFONDIRE:Polpette di broccoli, la ricetta di un antipasto gustoso che recupera il pane avanzato

PROPRIETÀ ANTITUMORALI DEI BROCCOLI

I broccoli contengono infatti una quantità notevole di sostanze antitumorali fra cui i glucosinolati, che inibiscono l’attività delle sostanze responsabili delle mutazioni del Dna dei tessuti.

BENEFICI DEI BROCCOLI

Ma scopriamo in dettaglio quali benefici apportano al nostro corpo.

  • ANTISMOG. La ricerca condotta dalla dottoressa Porrini ha evidenziato che i broccoli possiedono addirittura proprietà antismog.
  • PREVENGONO I TUMORI. Un loro consumo regolare, senza un’eccessiva cottura, sarebbe in grado di prevenire il danno organico procurato dall’esposizione all’inquinamento e garantire una potente protezione dallo stress ossidativo responsabile di invecchiamento e deterioramento cellulare.
  • RIDUCONO IL COLESTEROLO. I broccoli sono ricchi di fibre e aiutano ad abbassare il colesterolo.
  • PREVENGONO IL DIABETE. Un gruppo di ricercatori della Lund University ha individuato in questo tipo di verdura il sulforafano, molto più presente rispetto ad altri vegetali. Si tratta di un composto in grado diminuire la produzione di glucosio.

LEGGI ANCHE: Sformato di broccoli, la ricetta di un piatto unico. Ottimo anche come antipasto

EFFETTI BENEFICI DEI BROCCOLI

  • SALUTE DELLE OSSSA. Sempre grazie alla presenza di sulforafano i broccoli possono prevenire o rallentare il progresso dell’osteoartrite, la forma più comune di artrite.
  • SALUTE DEGLI OCCHI. Questo alimento è ricco di vitamina A, utile per la salute oculare.
  • SALUTE DELLA PELLE. Inoltre, contiene anche molta vitamina C, che è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento.
  • MIGLIORANO LA DIGESTIONE. Le fibre presenti nei broccoli hanno un effetto positivo sulla salute del sistema digestivo: facilitano i movimenti intestinali e il corretto passaggio del cibo attraverso l’intestino, prevenendo così la costipazione.

RICETTE A BASE DI BROCCOLI:

  1. La ricetta della crema di broccoli, per recuperare la verdura avanzata
  2. La ricetta della vellutata di broccoli, un piatto perfetto nelle fredde sere invernali
  3. Straccetti di wurstel con broccoli, la ricetta di un piatto gustoso e semplice da preparare (foto)
  4. Ravioli al forno, la ricetta con i broccoli che recupera i formaggi avanzati (foto)

LEGGI ANCHE: