Anice verde: proprietà, benefici e usi

Gonfiori allo stomaco? Fastidi per la fermentazione intestinale? Problemi di flatulenza? Ecco come utilizzare al meglio le proprietà di un’erba molto preziosa. Anche per l’allattamento.

proprietà e benefici anice verde

ANICE VERDE

L’anice verde è una pianta erbacea, alta 50-60 centimetri, con fiori ad ombrelle, piccoli e bianchi, e foglie alterne e con il margine dentato. L’anice verde ha importanti proprietà, specie epr aiutare l’intestino durante la digestione e allontanare il rischio dell’alitosi. Ma è utile anche per la micosi della pelle. Il suo utilizzo più frequente avviene attraverso gli infusi, come quelli che presentiamo qui.

PROPRIETÁ E BENEFICI ANICE VERDE

Avete presente la pubblicità che vi domanda se soffrite di Sensazioni di gonfiore allo stomaco e poi vi piazza il consiglio di un bel medicinale? Ecco, potete scegliere un’alternativa all’acquisto di pillole, non proprio economiche, puntando sulle qualità e sulle proprietà dell’anice verde, una pianta erbacea originaria dell’Oriente ma coltivata e diffusa anche in Italia, l’anice verde. In particolare le sue caratteristiche che aiutano ad affrontare i disturbi intestinali, le fermentazioni e le irritazioni che colpiscono questo organo così vitale quanto delicato, e perfino la flatulenza. Proprietà che rendono l’anice verde molto utile come coadiuvante durante l’allattamento.

LEGGI ANCHE: Bardana, tutte le proprietà e i benefici. Il decotto che aiuta fegato e intestino

COME USARE ANICE VERDE

Ma vediamo le migliori ricette e preparazioni all’insegna dei rimedi naturali Non sprecare per la nostra salute, a base di anice verde, secondo i consigli contenuti nel libro 20 piante medicinali per la farmacia di casa di Jordi Cebrián (Antonio Vallardi Edizioni).

  • RIMEDI PER GONFIORI E ALITO CATTIVO

Occorrente

Un cucchiaio raso di semi per tazza.

Preparazione: Fare bollire l’infuso con l’anice per 1-2 minuti, lasciare decantare e filtrare. Il suo sapore dolce non richiede l’aggiunta di miele o zucchero.

Dosi: Una tazzina alla fine dei pasti, soprattutto se si sono consumati difficili da digerire come ad esempio i fritti. Ai bambini tra 7 e 12 anni somministrare metà dose e a quelli di 2-6 anni un quarto della dose da adulti.

  • PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE MATERNO

Occorrente

Un cucchiaino da caffè di semi per ogni tazza di acqua

Preparazione: Fate bollire per un minuto, lasciate in infusione e filtrate.

Dosi: una tazza due volte al giorno di infuso puro o mescolato a succo di frutta.

  • COME COADIUVANTE DURANTE L’ALLATTAMENTO

Occorrente

Per ogni tazza d’acqua un cucchiaio raso di una miscela composta in parti uguali di anice verde, galega, finocchio e menta poleggio.

Preparazione: Fate bollire l’infuso per un minuto, lasciate riposare per 10 minuti e filtrate.

Dosi: 2 tazze al giorno

  • RIMEDIO PER DISTURBI GASTRICI E GAS INTESTINALI IN BAMBINI DI ETÁ INFERIORE AI 2 ANNI

Occorrente

Un cucchiaino di anice verde per tazzina di acqua

Preparazione: Fate bollire per 1-2 minuti, lasciate in infusione per 6-10 minuti e filtrate.

Dosi: una tazzina dopo i pasti, puro o mescolato nel biberon.

  • INFUSO PER L’INDIGESTIONE

Occorrente

Per ogni tazza di acqua un cucchiaio raso di una miscela composta in parti uguali di anice verde, verbena odorosa, verbena comune, boldo e menta.

Preparazione: Fate bollire l’acqua, versate la miscela e lasciate riposare per 10 minuti.

Dosi: una tazza dopo pasti abbondanti.

  • PER LA MICOSI DELLA PELLE

Occorrente

250 cl di acqua ogni due cucchiai di una miscela composta in parti uguali di anice verde, lavanda, pau d’arco, santolina e luppolo.

Preparazione: Fate bollire l’infuso per 2-3 minuti, lasciate raffreddare e filtrate.

Applicazione: immergere la parte nell’infuso o applicare compresse imbevute di liquido sopra l’area interessata dal piede d’atleta o dalla micosi, ripetendo l’operazione più volte al giorno fino a guarigione. L’effetto può essere rinforzato da applicazioni di aglio o succo di limone.

RIMEDI NATURALI PER LA NOSTRA SALUTE:

Torna in alto