Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Pannelli fotovoltaici: i prezzi calano, l’efficienza aumenta

In 14 anni i prezzi dei pannelli solari sono diminuiti dell’80 per cento. In costante aumento, invece, l’efficienza. Ed, entro l’anno, il numero dei piccoli impianti crescerà del 20-25 per cento.

da Posted on
Condivisioni

PREZZI PANNELLI FOTOVOLTAICI –

Dal settore delle energie rinnovabili, in particolare dal fotovoltaico, continuano ad arrivare buone notizie: se da un lato, infatti, diminuiscono i prezzi dei pannelli e degli impianti, facendo segnare un -80 per cento negli ultimi 14 anni; dall’altro l’efficienza continua ad aumentare. Entro l’anno, poi, si prevede una crescita del numero degli impianti di piccole dimensioni del 20-25 per cento. E il futuro sembra chiaro: il solare sarà sempre più conveniente e insidierà altre forme di energia.

IMPIANTO TERMICO SOLARE –

Quando parliamo di rinnovabili, una menzione particolare merita il solare termico, che viene utilizzato per il riscaldamento dell’acqua. Anche in questo caso, diminuzione dei prezzi e aumento dell’efficienza vanno di pari passo; gli impianti, inoltre, beneficiano del bonus fiscale del 65 per cento. Una famiglia che consuma 240 litri al giorno e che acquista un impianto, il cui costo oscilla tra i 5mila e i 6mila euro cui vanno tolte le detrazioni, riuscirà a risparmiare 600 euro all’anno e a ripagarsi l’impianto in appena 6 anni.

LA STORIA: In California il progetto per fornire gratis i pannelli solari alle famiglie povere

LEGGI ANCHE: Pannelli solari fotovoltaici, tutto quello che c’è da sapere sull’installazione