Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Doggy bag: la diffusione della cultura del “portar via” in Italia, Francia e Spagna

Le iniziative con al centro la Doggy bag portate avanti nel nostro Paese, in Francia e Spagna per incentivare al non spreco di cibo al ristorante.

di Posted on
Condivisioni

PORTARE A CASA CIBO AVANZATO AL RISTORANTE –

La maggiore consapevolezza nei confronti della necessità di non sprecare il cibo, anche a causa della crisi economica in corso, ha portato, come abbiamo visto più volte, alla promozione di tutta una serie di iniziative volte al recupero del cibo ancora buono. In particolare, aumentano i ristoranti in cui è possibile portare a casa i pasti avanzati.

LEGGI ANCHE: Perché non ridurre la tassa sui rifiuti ai ristoranti che evitano gli sprechi di cibo?

DOGGY BAG IN ITALIA –

Dalla campagna “Tenga il resto” portata avanti a Monza al progetto “Se avanzo mangiatemi” ideata da Comieco e realizzata in collaborazione con Slow Food Italia, è la doggy bag il simbolo del non spreco e del cambiamento in corso.

DOGGY BAG IN FRANCIA –

Nonostante italiani, francesi e spagnoli siano ancora restii a portare a casa gli avanzi dal ristorante, stanno facendo notevoli passi in avanti in direzione della cultura del “portar via”. In Francia ad esempio, le autorità della regione centro meridionale che comprende Lione hanno dato il via a una campagna di promozione per l’uso della doggy bag nei ristoranti locali, per l’occasione ribattezzata “gourmet bag”.

DOGGY BAG IN SPAGNA –

In Spagna invece, grazie allo spot televisivo di una birra analcolica in cui il protagonista, un personaggio noto, al momento di andare via dal ristorante, chiede alla cameriera se può avere la doggy bag per portare via con sé il cibo avanzato, questa buona pratica è diventata virale sui social network e ha fatto sì che la doggy bag ufficiale della campagna venisse distribuita in tutti i ristoranti spagnoli.

INIZIATIVE CONTRO LO SPRECO DI CIBO –

Iniziative importanti a cui nel nostro Paese si aggiunge quella portata avanti dal ristorante Al GiGianca dove la doggy bag è un’abitudine da ben 5 anni.

PER APPROFONDIRE: Dagli hotel antispreco alle iniziative dei cittadini, i progetti contro lo spreco di cibo