Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Pertegada, il paese dei libri dove tutti sono invitati a leggere

I libri si trovano dappertutto: nei supermercati, al bar, nelle scuole, e perfino nelle spiagge. Offerti in omaggio ai turisti stranieri. Il ruolo fondamentale dell’associazione LibroLiberamente, guidata da una donna molto generosa.

Condivisioni

PERTEGADA DI LATISANA: IL PAESE DEI LIBRI –

Pertegada è la più grande frazione del comune di Latisana, oggi conosciuta da tanti italiani come «il paese dei libri». Qui tutti leggono. E ovunque trovi libri: nelle scuole, nei supermercati, nelle piazze, nei bar. La lettura è diventata uno stile di vita, una cifra identitaria di una comunità che ne sente il valore, lo riconosce e cerca di coltivarlo al meglio in tutte le  generazioni.

LEGGI ANCHE: Bibliomotocarro, la storia del maestro che gira l’Italia per far appassionare i bimbi alla lettura

INIZIATIVE PER FAVORIRE LA LETTURA A PERTEGADA –

Tutte le scuole hanno un biblioteca per alunni e insegnanti, nella sala dell’ex cinema in piazza Santo Spirito si svolge ogni settimana un affollato mercatino dell’usato: i fondi raccolti servono poi a finanziare progetti di lettura nelle scuole. E per le vacanze il sindaco ha deciso di dare in omaggio, negli stabilimenti, libri in italiano, in tedesco e in inglese, anche come gesto di cortesia nei confronti dei turisti stranieri.

DA NON PERDERE: Cosa leggono i viaggiatori europei sotto l’ombrellone?

ASSOCIAZIONE LIBROLIBERAMENTE A PERTEGADA –

Il miracolo di Pertegada è stato reso possibile grazie alla generosità di una bella ed efficiente rete di volontari sul territorio, a partire dall’associazione LibroLiberamente, guidata da Carla Poianella, una donna generosa e visionaria. Anche con il suo lavoro Perticada è diventata il «paese dei libri».

Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui! 

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

PER APPROFONDIRE: Così la lettura di un libro aumenta l’empatia e migliora le nostre relazioni