Questo sito contribuisce alla audience di

Pausa pranzo in ufficio, mai davanti al computer: si ingrassa e si ha fame molto più presto

I risultati di una ricerca dell’università di Bristol: è sbagliato mangiare restando incollati alla tastiera, aumenta l'appetito e si ingrassa

Pausa pranzo in ufficio, mai davanti al computer: si ingrassa e si ha fame molto più presto
Pausa pranzo in uffici: mai davanti al pc
di

PAUSA PRANZO IN UFFICIO, MAI DAVANTI AL COMPUTER -

Attenti alle pause pranzo: se mangiate restando incollati al computer, rischiate di ingrassare. Fate molta attenzione alla pausa pranzo, se non volete ingrassare senza accorgervene e senza un apparente, particolare motivo. In realtà il “pranzo in ufficio”, ridotto a ingoiare un panino o un piatto di pasta restando incollati davanti al computer a scrivere mail o cliccando ossessivamente sul video, rappresentano un modo ideale per prendere chili.

LEGGI ANCHE: Come rendere la pausa pranzo ecologica e non sprecona

PAUSA PRANZO OBBLIGATORIA -

Lo certifica anche un recente studio di un gruppo di ricercatori, guidati dal professore Jeff Brunstrom dell’università di Bristol, e pubblicato sulla rivista American Society for Nutrition.

Il test è stato fatto in modo molto semplice ed efficace. Due gruppi di persone hanno fatto la loro pausa pranzo in modo opposto: il primo stando a tavola e staccando completamente dal lavoro, il secondo invece continuando a smanettare sul computer. Il risultato è stato che il secondo gruppo si è sentito meno sazio (circa la metà del primo) e dopo poche ore ha dovuto ricorrere a un nuovo spuntino. Non solo. Rimanendo incollati davanti alla tastiera, il processo di metabolizzazione del cibo è stato più lento e faticoso, con effetti negativi sul peso, e perfino la vista, nel lungo periodo, è peggiorata.

Conclusione: quando si mangia, si stacca. In tutti i sensi. Ci si dedica al cibo, a una forma di distrazione dal lavoro, e non si continua a usare il computer come se fossimo nell’orario normale di attività. Altrimenti si paga pegno, o meglio: si ingrassa.

PER APPROFONDIRE: Come mangiare sano in tempi di crisi

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: