Questo sito contribuisce alla audience di

Pancia gonfia: i rimedi naturali per alleviare il fastidio

Combattere il gonfiore addominale in maniera naturale senza ricorrere ai farmaci è possibile: vediamo come fare

Pancia gonfia: i rimedi naturali per alleviare il fastidio
Tutti i rimedi naturali contro la pancia gonfia
di

RIMEDI NATURALI PANCIA GONFIA -

Sono tantissime le persone che ogni giorno convivono con il fastidio del gonfiore addominale che dipende soprattutto da quello che mangiamo. Molti fattori, come lo stress e la vita sedentaria possono far si che il problema si aggravi rendendo difficoltosi molti movimenti che compiamo durante la giornata.

LEGGI ANCHE: Come curare la cistite con i rimedi naturali

LE CAUSE DELLA PANCIA GONFIA -

Se non vi sono particolari intolleranze verso determinati alimenti, in genere sono proprio le cattive abitudini alimentari la prima causa del problema.

COME CONTRASTARE IL GONFIORE ADDOMINALE IN MANIERA NATURALE -

Per questo motivo, invece di ricorrere subito ai farmaci è bene adottare una dieta equilibrata, un po’ di sano movimento e qualche semplice rimedio naturale anti-gonfiore:

  • Per cominciare, avete l’abitudine di bere almeno due litri di acqua al giorno? Alla base del gonfiore addominale potrebbe esserci anche la  ritenzione idrica. Se l’organismo non riesce ad eliminare tutte le tossine e i liquidi in eccesso, questi finiscono per accumularsi a livello dell’addome causando il gonfiore. Bere acqua a sufficienza è fondamentale per mantenersi in salute.
  • Anche il peperoncino è un alimento in grado di favorire la digestione e l’eliminazione di gas e tossine e quindi prevenire il gonfiore addominale.
  • Tra i rimedi naturali più efficaci per regolarizzare il ciclo digestivo vi è inoltre il finocchio. Sotto forma di tisana o decotto è perfetto per prevenire e ridurre il gonfiore. Preparate la tisana e poi versatela in una bottiglietta in modo da averla sempre con voi durante il giorno.
  • Perfette anche le tisane all’anice: un ottimo rimedio soprattutto nel caso in cui il gonfiore è dovuto a una cattiva digestione.
  • In un regime alimentare corretto non devono inoltre mai mancare i fermenti lattici vivi. La loro attività prolungata nel tratto intestinale contribuisce a regolarizzarne i ritmi e a favorirne le funzionalità grazie al ripristino della naturale flora batterica.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare le tossine e depurare l’organismo in maniera naturale

  • Fondamentale anche il ruolo svolto dalle fibre soprattutto quelle contenute nella frutta come ad esempio le mele: un vero e proprio toccasana per la salute.
  • Lo zenzero è una spezia perfetta non solo per arricchire il sapore dei vostri piatti ma anche per combattere i sintomi della pancia gonfia. Potete provare a ad aggiungerlo più spesso come condimento delle vostre pietanze al fine di migliorarne la digeribilità oppure se amate le tisane potete provare a prepararne una utilizzando le radici.
  • Per quanto riguarda invece le verdure fate in modo che siano ben cotte prima di consumarle. Se non adeguatamente cucinate possono fermentare nell’intestino generando il gonfiore.
  • Infine, durante i pasti, ricordate di masticare  lentamente e a lungo gli alimenti in modo da facilitare la digestione. A volte il gonfiore è dovuto semplicemente a pasti non solo sbagliati ma anche consumati di fretta.

GUARDA LA FOTOGALLERY


LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Aria condizionata: fa male o fa bene?

Aria condizionata: fa male o fa bene?

Se usata con moderazione e seguendo alcune semplici regole l’aria condizionata diventa una preziosa alleata contro l’afa, anche per i più piccoli. Ma attenzione, i rischi per la salute sono dietro l’angolo!

continua »