Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Bambini obesi: troppo grasso fa male anche alla vista

Una ricerca dell’ospedale Bambino Gesù: un eccesso di cibo danneggia il campo visivo dei piccoli. Serve una buona dieta.

di Posted on
Condivisioni

OBESITÀ INFANTILE RISCHI PER LA SALUTE –

Pensavamo che i danni alla vista, derivanti dal peso eccessivo, fossero un problema degli adulti. E invece non è così. Anche i bambini soffrono di un pesante peggioramento del sistema visivo in seguito all’obesità. A queste conclusioni sono giunti un gruppo di medici dell’ospedale romano Bambino Gesù, dopo una ricerca, pubblicata su Journal of Gastroenterology, realizzata su un campione di ben mille bambini. In pratica, la conclusione è la seguente: il grasso in eccesso danneggia i vasi che irrorano la retina, la membrana sensibile alla luce posta al fondo dell’occhio. Un effetto collaterale dell’obesità, già notato in passato negli adulti, che colpisce il nove per cento dei piccoli obesi. Commenta il professore Valerio Nobili, responsabile della Struttura per le malattie epato-metaboliche del Bambino Gesù: «Siamo rimasti molto impressionati dalla percentuale così alta di bambini colpiti da questa patologia agli occhi in seguito ai problemi di sovrappeso. Inoltre, la gravità del problema sta nel fatto che, se trascurato, può seriamente compromettere la visione».

LEGGI ANCHE: Obesità nei bambini, si può sconfiggere. Tutto si gioca nei primi 10 anni di vita

I DANNI ALLA VISTA CAUSATI DALL’OBESITÀ INFANTILE –

La ricerca arriva mentre le statistiche in Italia sull’obesità infantile, purtroppo, non migliorano. Gli ultimi dati ci dicono infatti che un bambino su quattro risulta in sovrappeso, una delle percentuali più alte all’interno dei Paesi dell’Unione europea. Tutti motivi che dovrebbero spingere i genitori a un controllo più attento del regime alimentare dei figli minorenni. Prima che sia troppo tardi.

PER APPROFONDIRE: Obesità e cancro, adesso sappiamo quali sono i tumori che nascono dal sovrappeso

LEGGI ANCHE: