Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

New York, in arrivo 70 nuovi taxi elettrici

di Posted on
Condivisioni

New York, “the Big Apple”, tiene fede alla sua vocazione “green” grazie alle iniziative del proprio sindaco. Michael Bloomberg, infatti, ha recentemente lanciato il programma PlanNYC per “una New York più grande, più verde”, con cui ha sostituito i vecchi e inquinanti veicoli a combustione.

La municipalità di New York City ha già la flotta con più veicoli a basso impatto ambientale degli Stati Uniti ma, con le ultime disposizioni di Bloomberg, l’arrivo di 70 nuovi mezzi di trasporto porterà il totale a 430 veicoli elettrici, così da creare un ambiente più sostenibile per i residenti.

Il sindaco crede nel buon esempio e intende procurare ai propri concittadini elementi concreti sui quali riflettere: «Messe davanti ai fatti, le persone diventano più propense a scegliere un veicolo elettrico. Il nostro compito è quello di garantire al pubblico la possibilità di toccare con mano, di assicurargli la possibilità di prendere le proprie decisioni e di fornirgli le infrastrutture necessarie se vogliono guidare una vettura elettrica».

In effetti, un sondaggio condotto da McKinsey & Company per la città ha mostrato che il 21% dei consumatori aveva più probabilità di acquistare un veicolo elettrico dopo essere stato istruito sul suo funzionamento. Questa deve essere sembrata un’ottima notizia al sindaco Bloomberg siccome, allo stato attuale, il trasporto è responsabile del 20% delle emissioni di diossido di carbonio complessive della Grande Mela. Un veicolo elettrico ne emette circa un quarto rispetto alla vettura media, i costi dell’elettricità sono soggetti a un rincaro più lento e sono più stabili rispetto ai prezzi del petrolio.

Un “benarrivate”, quindi, alle ultime 50 Chevrolet Volt che hanno ampliato il parco auto della polizia. Le Volt si affiancano alle 40 Nissan Altima Hybrid già in forza e attendono i nuovi arrivi: 10 furgoni Ford Transit Connect e 10 camion Navistar E-star.

www.tuttogreen.it