Nel 2010 record di emissioni di CO2

Tutto da rifare negli impegni presi a Copenaghen e a Cancun per la riduzione delle emissioni di CO2. Lo scorso anno, secondo l‘IEA, sono state rilasciate nell’atmosfera 30,6 gigatonnellate di CO2, ossia un 5% in più rispetto alle emissioni registrate nel 2008. Un vero passo indietro nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento e un […]

Tutto da rifare negli impegni presi a Copenaghen e a Cancun per la riduzione delle emissioni di CO2. Lo scorso anno, secondo l‘IEA, sono state rilasciate nell’atmosfera 30,6 gigatonnellate di CO2, ossia un 5% in più rispetto alle emissioni registrate nel 2008. Un vero passo indietro nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento e un rischio poiché la temperatura del Pianeta potrebbe elevarsi oltre i 2 gradi centigradi considerati la soglia oltre la quale i cambiamenti climatici si potranno attuare.

Spiega Lord Stern docente alla London School of Economics e autore del dossier sui cambiamenti climatici:

Se continuasse questo ritmo avremmo una possibilità del 50% di un aumento della temperatura globale della terra di più di 4 gradi centigradi entro il 2100. Una simile eventualità sconvolgerebbe le vite di milioni di persone, portando a siccità, spostamenti di massa, conflitti. E’ un rischio che i governi, e tutte le persone sane di mente, dovrebbero adoperarsi per scongiurare.

Torna in alto