Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Natale 2015: il periodo più magico dell’anno vissuto con i bambini all’insegna del non sprecare

Il menu per grandi e piccini, le decorazioni da fare con l'aiuto dei bambini, i giochi con cui unire più generazioni e ancora idee per dove prendere i regali e dove trascorrere le feste: tutto quello che c'è da sapere sul Natale

di Posted on
Condivisioni

NATALE 2015 –

Finalmente è arrivato: le strade si colorano di lucine, i negozi allungano gli orari e mettono la compilation di Frank Sinatra in tema “White Christmas”, il freddo pungente viene mitigato dal calore accogliente delle case dove già si sperimentano i primi manicaretti per il periodo più bello dell’anno. Stiamo parlando nel Natale 2015, che vogliamo aiutarvi a rendere magico ma soprattutto Non sprecone, e a viverlo al meglio con i vostri bambini (vostri o degli altri poco importa, a Dicembre i protagonisti sono loro). Ecco qui alcune dritte per gustarne la magia e non farvi avvolgere dalla spirale del consumismo.

NATALE BAMBINI –

Come abbiamo detto i protagonisti del Natale sono i bambini: per permettere loro di godere di ogni attimo di questa bellissima festa, abbiamo selezionato tutte le attività che potete fare con loro, dai giochi al calendario dell’avvento fai da te fino alle decorazioni che potete costruire con il loro aiuto, utilizzando materiali che trovate in natura o in casa. E ricordatevi che il miglior regalo che potete fare loro è il tempo passato insieme.

MENU DI NATALE 2015 –

Per iniziare, patè di spinaci e asparagi e canapé con hummus di ceci, come primo lasagne di funghi e carciofi e per secondo pollo all’uva o seppie ripiene: sono tantissime le ricette che si possono portare in tavola, sia vegan style sia tradizionali ma cucinate con accortezza e attenzione al non spreco: nel nostro post ne trovate tantissime. E anche in un periodo “godereccio” come questo non dimenticatevi di tenere  sempre un occhio alla salute, più che alla linea: grazie ai consigli della nostra Sara Campolonghi, psicologa alimentare, abbiamo stilato un vademecum della dieta prenatalizia per non farsi cogliere in contropiede dai vari sfilatini e pandori.

RICETTE DI NATALE PER BAMBINI –

Per fare in modo che anche per loro sia una vera festa, non mettete in tavola pietanze complicate: polpette pesciolino, purè di patate, frittata. I piccoli palati semplici dei bambini apprezzeranno, le vostre tasche anche, e sarà per tutti una vera festa.

DECORAZIONI DI NATALE –

Tappi di sughero, pigne, palline di carta o stecche del gelato, materiali di riciclo di ogni sorta, naturali o che si trovano in casa: questo Natale non spendete un euro per abbellire l’albero e la vostra casa, puntate tutto sul fai da te. I bambini con cui realizzerete tutti gli oggetti saranno i più contenti del mondo e il vostro portafoglio ringrazierà!

IDEE VACANZE DI NATALE 2015 – 

Pestocostanzo, Fiumalbo, Pietrapertosa, Vico del Gargano: sono solo alcuni dei borghi italiani che potete visitare con bimbi al seguito in queste vacanze di Natale 2015: nel nostro post trovate anche spunti riguardanti l’estero, c’è solo da fare bene i conti con il budget di casa e la capacità di resistenza dei bambini in viaggio.

MERCATINI DI NATALE 2015 – 

Trento, Bolzano e Brunico ma anche Roma e Milano: i mercatini di Natale sono dislocati lungo tutto lo stivale e sono il luogo perfetto per scovare fantastiche idee regalo, artigianali, perticolari e non sprecone.