L’auto a idrogeno è pronta: in Giappone è in vendita la Mirai

Già venduti 1.500 esemplari della berlina della Toyota rispetto ai 400 programmati per il 2015. Il 60 per cento degli ordini arrivano dagli uffici pubblici, segno della scommessa da parte del governo di Tokyo.

MIRAI AUTO IDROGENO TOYOTA –

Arriva l’auto a idrogeno. Il modello della Toyota, la Mirai, è già un successo commerciale e rappresenta una  nuova bandiera di eccellenza tecnologica per un paese che sta gradualmente uscendo dal nucleare. Nel primo mese di commercializzazione sono state venduti 1.500 esemplari, quasi il quadruplo dei 400 previsti, e oltre il 60 per cento degli ordini sono arrivati da uffici pubblici. A conferma che sulla nuova e promettente tecnologia non sprecona sta puntando innanzitutto il governo di Tokyo.

LEGGI ANCHE: A Bolzano gli autobus vanno a idrogeno verde. Ed emettono solo vapore acqueo

AUTO A IDROGENO TOYOTA –

Come funziona l’auto a idrogeno? È un modello lungo 4 metri e 89 centimetri che sfrutta un sistema in grado di utilizzare le celle a combustibile a tecnologia ibrida, senza produrre C02 e agenti inquinanti, ma solo vapore acqueo. Infatti queste celle generano l’elettricità in modo autonomo, partendo dall’idrogeno e dall’ossigeno presenti nell’aria.

MERCATO AUTO A IDROGENO –

Dopo la berlina Toyota sul mercato arriveranno anche altre grandi marche: Hyndai, Gm, Ford e Mercedes. E anche in Europa si aspetta lo sbarco delle nuove vetture a idrogeno, visto che tra i fattori chiave per l’indipendenza energetica la Commissione europea ha inserito la messa a punto della tecnologia delle celle per immagazzinare e distribuire energie rinnovabili.

PER APPROFONDIRE: Tram a idrogeno, il primo al mondo è entrato in funzione in Cina

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto