Mille stazioni per l’auto elettrica

Oltre un migliaio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici saranno realizzate in nove regioni al Nord, Centro e Sud grazie all’impegno dell’Autorità per l’Energia che ha dato il via libera alle agevolazioni previste per 5 progetti. I progetti permetteranno di installare le colonnine in alcune grandi città: Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, […]

Oltre un migliaio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici saranno realizzate in nove regioni al Nord, Centro e Sud grazie all’impegno dell’Autorità per l’Energia che ha dato il via libera alle agevolazioni previste per 5 progetti.

I progetti permetteranno di installare le colonnine in alcune grandi città: Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia, e in svariati comuni dell’Emilia Romagna e della Lombardia, oltre che presso diversi supermercati della grande distribuzione.

L’Autorità ha previsto contributi e incentivi per tutto il 2015 per ogni singolo punto di ricarica. E si è preoccupata di tutelare con queste agevolazioni gli utenti finali del servizio mediante un meccanismo di protezione tariffario che impedirà l’aumento dei costi elettrici aggiuntivi, (quelli di rete e delle infrastrutture di ricarica) che vada oltre un determinato tetto massimo preventivamente fissato.

I progetti ammessi alle agevolazioni inoltre, riguarderanno tre possibili soluzioni operative: il modello distributore (dove le colonnine vengono installate e gestite dall’impresa distributrice nella propria area di concessione), il modello service provider in esclusiva (in cui il servizio di ricarica è operato in regime esclusivo a seguito di gara o di concessione da parte dell’ente locale) e, infine, il modello service provider in concorrenza (che ricalca quello in vigore per le stazioni di rifornimento dei carburanti).

I progetti-pilota sono stati selezionati da uno specifico Gruppo di esperti dell’Autorità in collaborazione con Rse, (la società pubblica di Ricerca di sistema elettrico), sulla base di criteri qualitativi, quantitativi, di efficienza ed efficacia, con particolare attenzione alle tecnologie, alla minimizzazione dell’agevolazione richiesta, all’utilizzo ottimale delle infrastrutture, valorizzando l’utilizzo simultaneo di più punti di ricarica presso la stessa colonnina.
 

Torna in alto