Questo sito contribuisce all'audience di

Giocattoli in legno fai da te per bambini: una raccolta di idee curiose e originali (foto)

Macchinine, animaletti, carrelli porta giocattoli: costruire con il legno non è mai stato così creativo ed educativo, per divertirsi insieme ai più piccoli.

Giocattoli in legno fai da te per bambini: una raccolta di idee curiose e originali (foto)
Giocattoli in legno fai da te per bambini
di
Condivisioni

GIOCATTOLI IN LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI

Con l’avvento della tecnologia che riempie di applicazioni e di giochi di ultima generazione i computer e le stanze dei nostri figli, sembrava quasi che i giochi di “una volta” dovessero passare definitivamente di moda, e invece, ad un’attenta analisi, sembra proprio non sia così. I “vecchi” giocattoli, infatti sono tornati sulla cresta dell’onda, perché a tutti, specialmente ai più piccoli, piace ancora divertirsi maneggiando la semplicità, che è foriera anche di scoperta e di meraviglia.

Ancora più divertente è creare con le proprie mani i giochi, utilizzando, per esempio, pezzi di legno o qualche residuo di lavori di bricolage.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (6)

LEGGI ANCHE: Thomas Dambo, un progetto di riciclo creativo del legno tra sogno e realtà

GIOCHI IN LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI

Vediamo dunque come creare tanti curiosi giocattoli in legno fai da te per bambini:

Prima di iniziare, è opportuno munirsi degli attrezzi necessari a costruire i giocattoli, cosa di cui si occuperanno i “grandi” facendosi eventualmente aiutare dall’entusiasmo dei più piccoli. Dunque ci si procurerà un tavolo da lavoro, un seghetto, della colla vinilica, una pinza, un martello, un avvitatore automatico e tutto ciò che possa servire all’occorrenza, di volta in volta.

  • È facile creare degli animaletti, magari usando del compensato che è duttile e facile da lavorare. Meglio disegnare la sagoma su di esso e poi passare al taglio con un seghetto apposito. Con la carta vetrata si leviga il lavoro e con la pittura lo si decora a dovere. Chi possiede una maggiore manualità, può decidere di cimentarsi nella costruzione di giochi composti da più pezzi da assemblare.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (5)

  • Con il legno si creano dei bellissimi animali di grandi dimensioni e personaggi che rallegrano la cameretta di ogni bambino e diventano delle ottime idee regalo.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (2)

  • Che bella la cucina, realizzata tutta con il legno riciclato di un comodino e di qualche scaffale, da abbellire e decorare con pomelli e ganci, a proprio piacimento, che fa la felicità dei più piccoli.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (4)

  • Originale il carrello che trasporta i giochi da una stanza all’altra, progettato dagli architetti giapponesi TORAFU, ma facilmente riproducibili a casa, con qualche cassetta di legno e pezzi di risulta coi quali costruire le maniglie.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (1)

  • Infine, un’idea originale è anche il presepe interamente fatto con il legno, per il quale serve un pizzico di maestria e di accuratezza, ma che sarà divertente creare facendosi aiutare da figli e nipoti, per vivere insieme la magia del Natale.

milano-corso-per-costruire-giocattoli-in-legno-per-i-bambini (3)

GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: