Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Menopausa: i rimedi naturali per alleviare vampate e sintomi fastidiosi

Una fase della vita di ogni donna caratterizzata da importanti cambiamenti fisici ed emotivi. Sono circa 14 milioni le donne italiane che si trovano in questa condizione, ma non è una malattia. Ecco come alleviare sintomi e fastidi in maniera naturale.

Condivisioni

RIMEDI NATURALI MENOPAUSA

Per la donna la menopausa è un momento fisiologico della vita che coincide con il termine della sua fertilità e che produce cambiamenti nei livelli ormonali. I principali cambiamenti variano da donna a donna: alcune si trovano a dover affrontare fastidiosi effetti negativi, sia sotto il profilo fisico che emotivo, altre invece hanno la fortuna di avere solo dei sintomi lievi.

In menopausa la forma fisica della donna cambia. Le modificazioni ormonali producono cambiamenti nella struttura dell’organismo femminile, per cui la donna comincia ad assumere la conformazione a “mela” tipica dell’uomo, con accumulo di grasso a livello addominale, allontanandosi invece dalla conformazione a “pera” tipicamente femminile, con grasso prevalentemente a livello di cosce e dei glutei.

Le donne tendono inoltre ad aumentare di peso, tendenza che però può essere contrastata con uno stile di vita che comprenda un’alimentazione bilanciata e un’attività fisica moderata. È utile un controllo della tiroide che talvolta, in questo periodo, può presentare lievi scompensi.

LEGGI ANCHE: Cistite, come curarla con i rimedi naturali

CAUSE MENOPAUSA

La menopausa si verifica con l’esaurimento della riserva ovarica. Quando le ovaie cessano di produrre follicoli ovarici, termina di conseguenza anche la produzione di estrogeni, evento che corrisponde al termine dell’età fertile per le donne. E insorgono i sintomi della menopausa.

Il brusco calo dei livelli di estrogeni è associato a varie manifestazioni a carico di cuore e cervello. Col tempo possono quindi manifestarsi ipertensione, difficoltà di attenzione, concentrazione e memoria, vampate di calore, insonnia e manifestazioni di tipo ansioso.

Per quanto riguarda il sistema muscolo-scheletrico, si verifica la perdita di densità ossea con osteopenia e osteoporosi, dolori articolari e perdita di massa muscolare. La carenza ormonale coinvolge anche la regolazione del metabolismo di grassi e zuccheri, che causa nel tempo un aumento di peso e una diversa distribuzione del grasso che si concentra in corrispondenza della circonferenza addominale.

rimedi naturali menopausa

PER APPROFONDIRE: Acidosi, la terapia naturale per eliminarla. Cibi vietati e cibi da prendere. E un massaggio speciale

RIMEDI MENOPAUSA

In questo periodo l’alimentazione è importante. Bisogna mangiare più alimenti vegetali come frutta, verdura, legumi, olio d’oliva, latte vegetale. Bisogna bere molto e assumere sali minerali. Si dovrebbe anche diminuire il consumo di latte, latticini, formaggi, salumi e carne rossa, preferendo invece il pesce. Infine eliminate zucchero, farine raffinate, bibite gassate e dolcificate, preferendo pasta, pane e riso integrali.

Occorre essere attente all’insulina. Il consumo di dolci, zucchero e farine raffinati e altri cibi ad alto indice glicemico, facilitano l’aumento nel sangue di quantitativi elevati di insulina, ormone fondamentale per la vita perché permette l’utilizzo del glucosio, ma che, in quantità eccessiva, facilita i processi infiammatori e degenerativi.

Per le vampate esistono rimedi farmacologici classici ormonali e alternativi di origine vegetale. Il sintomo è molto diffuso, ma tende a diminuire con un corretto stile di vita. Una curiosità: la donna giapponese che si nutre di pesce di soia, tè verde, poca carne e latticini, non manifesta quasi mai il sintomo, tanto che non esiste nel vocabolario giapponese la parola “vampata”.

Entrare in menopausa non è sinonimo di invecchiamento ma è una fase naturale della propria vita e come ogni periodo della vita di una donna, ha i suoi aspetti positivi e negativi con cui bisogna imparare a convivere.Una donna in menopausa che segue stili corretti di vita riesce a vivere meglio di molte trentenni che non hanno cura del proprio corpo e della propria mente.

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA SALUTE DELLE DONNE:

  1. Mal di schiena, consigli e rimedi naturali per prevenirlo e rimettersi in forma velocemente
  2. Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…
  3. Mal di gola: come curarlo con i rimedi naturali, dall’infuso di salvia all’olio di eucalipto
  4. Rimedi naturali per calmare la tosse: i consigli semplici tramandati dalle nonne
  5. Calli, i rimedi per curarli. Impacchi naturali con bicarbonato e aglio. Ottimo il pediluvio