Mastri speziali: lo zafferano made in Italy

Quattro ex studenti di Agraria hanno deciso di scommettere sui terreni della Brianza. Producendo zafferano che si vende sul web

MASTRI SPEZIALI ZAFFERANO

Ecco una nuova, bella e coraggiosa scommessa sull’agricoltura made in Italy. Siamo in Brianza, a Usmate Velate, dove un gruppo di ragazzi, tutti ex studenti di Agraria, ha deciso di aprire una piccola azienda per la produzione di zafferano di alta qualità, e per venderlo a chilometro zero, senza passaggi intermedi.

LEGGI ANCHE: Come coltivare lo zafferano in giardino

ZAFFERANO MADE IN ITALY A KM ZERO

Matteo Bartolini, Andrea Muscarà, Paolo Debenedettis e Ivan Lalli hanno scelto una zona di 5mila metri quadrati, con un investimento iniziale attorno ai 15mila euro (i soldi sono arrivati anche dai risparmi di famiglia) per piantare i primi 40mila bulbi di zafferano.

MASTRI SPEZIALI

La risposta è stata molto buona, anche grazie alle tecniche di coltivazione utilizzate, quelle antiche, molto efficaci. «Abbiamo scelto lo zafferano perché non servono macchine, ci vuole molto lavoro manuale e un basso investimento» racconta Matteo Bartolini. E adesso questa produzione è in vendita attraverso il sito chiamato Mastri Speziali, con l’obiettivo di raddoppiarla già il prossimo anno.

(Fonte immagine di copertina: Pagina Facebook Mastri speziali)

PER APPROFONDIRE: Zafferano, le sue proprietà per curare la depressione. Ma attenti: il 90 per cento è falso

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto