Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Il più bel mercato d’Europa si trova a Rotterdarm (foto)

Sembra un gigantesco hangar, ma al suo interno ci sono 96 bancarelle e 20 negozi di prodotti alimentari. Massima efficienza energetica, niente sprechi di luce e acqua, e quasi tutto è bio, sostenibile, naturale e fresco.

Condivisioni

MARKTHAL ROTTERDAM –

Il più bel mercato d’Europa? Sicuramente il Markthal di Rotterdam, che abbina un’altissima efficienza energetica (tutti gli impianti sono ispirati al principio del non sprecare, e viene sfruttata al massimo la luce del giorno) con una splendida architettura.

LEGGI ANCHE: L’orto in tasca, l’app per trovare la verdura di stagione più vicina a te

A ROTTERDAM IL MERCATO PIÚ BELLO D’EUROPA –

Siamo nel cuore della città olandese e il Markthal, inaugurato appena un anno fa dopo lavori costati 175 milioni di euro, giganteggia coma un enorme hangar. In realtà nella struttura ad arco sono insediati ben 228 appartamenti, mentre nei sotterranei ci sono 1.200 posti auto, il più grande parcheggio comunale della città. E al piano terra 96 bancarelle e 20 negozi per i prodotti freschi.

(Fonte immagini: Facebook)

L’ARCHITETTURA DEL MERCATO MARKTHAL DI ROTTERDAM –

Gli architetti di MVRDV, che hanno firmato il progetto, sono riusciti a combinare colori con spunti artistici. La volta dell’ingresso, per esempio, è coperta da un murale di 11mila metri realizzato dagli artisti Arno Coenen e iris Roskam, una delle opera d’arte contemporanea più apprezzata in Olanda. Infine, questo mercato è all’avanguardia in materia di prodotti: qui quasi tutto è bio, sostenibile, naturale, e fresco.

PER APPROFONDIRE: Gas – Gruppi di acquisto solidale, quali sono i vantaggi?