Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Buche stradali, sono la causa di un incidente su tre. E nessuno le ripara

Si fatto solo la metà degli interventi di manutenzione necessari per la sicurezza le strade. I sindaci preferiscono occuparsi della loro carriera e degli eventi. La manutenzione non porta voti. Eppure è la prima cosa che serve ai cittadini

Condivisioni

MANUTENZIONE BUCHE STRADA

Uno dei sogni di questo sito è vedere al lavoro sindaci, in tutta Italia, che siano impegnati con la prima missione del loro mandato: sistemare le buche stradali. Abbiamo invece primi cittadini che sono diventati grandi esperti nell’organizzare eventi, altri che dal primo giorno del loro mandato non pensano ad altro che non alla carriera politica, e altri ancora specializzati negli annunci di Grandi Opere. Pochi, pochissimi, si occupano dell’ordinaria manutenzione, a partire appunto dalle buche stradali.

LEGGI ANCHE: Strada record per buche a Roma (video). Sono 38 in 80 metri, una ogni passo

MANUTENZIONE BUCHE STRADALI

Il risultato è che abbiamo strade-gruviera, e non solo nelle aree urbane, e un incidente su tre è causato dalle buche. Non solo. La manutenzione stradale continua ogni anno a diminuire e, in media si fanno solo il 50 per cento degli interventi necessari. Siamo così tornati ai livelli di spesa di trent’anni fa, quando i chilometri di strade asfaltate erano molto meno, e i consumi di nuovo asfalto per le riparazioni continuano a scendere.

La tecnologia fa passi avanti, anche importanti. Esistono macchine, chiamate TappaBuche che possono provvedere a interventi anche in diretta, senza rifare il manto stradale. Ma la politica continua a fare passi indietro, convinta che la manutenzione non porti voti. Eppure è la prima cosa che interessa ai cittadini.

STRADE E SPRECHI: STORIE DI ORDINARIA FOLLIA:

  1. Strade rumorose e insicure, tutto migliora con l’asfalto fatto con pneumatici riciclati
  2. Città e strade sporche: più lo sono, e più i cittadini pagano per i rifiuti
  3. Autostrade sempre più care. E i lavori li fanno solo i soliti noti