Questo sito contribuisce all'audience di

Mani e piedi freddi, più colpite sono le donne. Reagite con un massaggio e tisane di zenzero

Ma il rimedio naturale più efficace contro questo disturbo resta il movimento. Possibilmente all'aria aperta. A tavola fate buon uso del peperoncino. E allontanate lo stress: vi raffredda.

Mani e piedi freddi, più colpite sono le donne. Reagite con un massaggio e tisane di zenzero
Tutti i rimedi naturali per mani e piedi freddi
di
Condivisioni

RIMEDI NATURALI MANI E PIEDI FREDDI

Innanzitutto parliamo di un disturbo, e non di una vera malattia, a meno che non ci sia un problema di circolazione: quindi non sprechiamo soldi e tempo con medicinali inutili. Ma certamente mani e piedi freddi, con l’abbassamento delle temperature, possono dare molti fastidi. E incidere perfino sull’umore.

Inoltre ci sono persone che soffrono di questo disturbo pur coprendosi bene, per esempio con i guanti e con le calze pesanti, e magari quando l’aria è ancora tiepida. Quindi, la prima cosa da fare è capire quali possono essere le cause che determinano il gelo di mani e piedi. Potreste scoprire, e la cosa è abbastanza frequente, che tutto nasce per il fatto che vi muovete poco, troppo poco.

CAUSE MANI E PIEDI FREDDI

Sono diversi i fattori che possono determinare la sensazione di mani e piedi freddi, a cominciare dai problemi circolatori. Il nostro organismo con il freddo restringe i vasi sanguigni e questo fa sì che il sangue si concentri maggiormente intorno agli organi vitali sacrificando la pelle, l’organo che più di ogni altro risente del clima rigido dell’inverno. A soffrire di questo disturbo sono soprattutto le donne. Il problema potrebbe essere dovuto inoltre anche a questioni ormonali.

  • LO STRESS 

Avete un ritmo di vita stressante? Se è così, sappiate che ansia e stress possono influenzare il ritmo del respiro provocando iperventilazione e accelerazione del battito cardiaco e influendo così sulla circolazione e l’afflusso di sangue verso le estremità del corpo.

  • IL FUMO

In ogni caso, se soffrite di questo disturbo, vi consigliamo innanzitutto di smettere subito di fumare. Il fumo danneggia i vasi sanguigni e riduce la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue aumentando invece l’apporto di anidride carbonica. Questo determina anche mani e piedi freddi.

Qualunque sia la causa che determina il vostro problema, ecco alcuni semplici rimedi naturali per riscaldare mani e piedi qualora il disturbo non sia dovuto a un problema serio ma solo a un fastidio lieve e passeggero:

  • Sapete che lo zenzero è una spezia dal potere riscaldante? A voi la scelta se utilizzarlo come condimento o se impiegarlo per la preparazione di una buona tisana dall’effetto riscaldante e rilassante. Per prepararla vi basterà grattugiare o spezzettare una fettina della sua radice e lasciarla in infusione in un litro di acqua bollente per almeno quindici minuti.
  • Anche il peperoncino fresco è tra le spezie maggiormente in grado di stimolare la circolazione e riscaldare l’organismo.
  • Da non sottovalutare anche un massaggio quotidiano soprattutto di gambe e piedi da effettuare mediante l’utilizzo di una spazzola apposita.
  • Un rimedio molto semplice per migliorare la circolazione consiste poi nell’alternare getti di acqua calda e fredda durante la doccia.
  • Ricordate di coprire bene mani e piedi indossando guanti pesanti e fino a due paia di calze in caso di necessità.
  • Infine, fate un pò di movimento all’aria aperta e se svolgete un lavoro sedentario che vi costringe a rimanere seduti per troppo tempo, ogni tanto alzatevi e fate una breve camminata in modo da riattivare la circolazione.

RICETTE A BASE DI ZENZERO E DI PEPERONCINO:

  1. Estratto di melograno, ideale la mattina a colazione con kiwi, mela e un tocco di zenzero
  2. Sorbetto allo zenzero, la ricetta per prepararlo in casa senza la gelatiera
  3. Calmante allo zenzero, una ricetta vincente contro stress, tensione e cattivo umore
  4. Salsa al peperoncino, la ricetta da gustare con la pasta o le bruschette
  5. Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma
  6. Tartufi al cioccolato aromatizzati al limone, al peperoncino o alla cannella: la ricetta

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: