Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

New York spegne le luci per non sprecare energia e per ridurre le emissioni

Decisione del sindaco de Blasio, approvata dal Consiglio municipale della città: luci spente di notte. Unica eccezione per le illuminazioni determinanti per lo skyline della metropoli: sceglie il comune.

Condivisioni

LUCI DI NEW YORK –

New York spegne le luci. Il sindaco Bill de Blasio considera la sostenibilità uno dei punti centrali del suo programma e della nuova identità della metropoli americana. Da qui la decisione, approvata dal Consiglio municipale, di procedere allo spegnimento, per legge, delle luci di negozi, grattacieli, insegne di aziende, durante la notte. L’obiettivo è quello di ridurre i consumi energetici, e quindi risparmiare sulle forniture di elettricità (a partire dalla bolletta pagata dall’amministrazione comunale), e anche contribuire a una diminuzione delle emissioni di C02.

LEGGI ANCHE: Efficienza energetica, Parigi spegne le luci

LUCI SPENTE A NEW YORK PER RISPARMIARE ENERGIA –

L’iniziativa di de Blasio, che in Europa è stata anticipata dalle scelte in campo energetico da parte di Parigi, non trova favorevoli tutti i cittadini e le imprese della città americana. Da una parte gli ecologisti e in generale i movimenti più vicini ai verdi sono nettamente favorevoli; nel versante opposto invece sono schierati commercianti e imprenditori che ricordano come la città illuminata, giorno e notte, fotografi in qualche modo l’energia vitale di New York. È parte integrante della sua identità.

SKYLINE NEW YORK –

Preso tra due fuochi, il sindaco ha scelto una via intermedia per rompere il fronte del no. In gioco ci sarà la cura dello skyline di New York che comunque dovrà esser protetto anche in seguito allo spegnimento delle luce da non sprecare. Come? Sarà una speciale commissione, nominata dal Consiglio municipale, a decidere quali luci spegnere e con quale tempistica. In ogni caso, New York abbassa la luce e riduce i suoi consumi energetici.

PER APPROFONDIRE: New York, la metamorfosi delle strade, meno auto, più bici (VIDEO)

LEGGI ANCHE: