Locloc.it, la piattaforma del noleggio fra privati

Dall'idea di una designer con esperienza nel settore del noleggio fra privati arriva la piattaforma web Locloc.it, che rispetta l'ambiente e il portafogli

Locloc.it, la piattaforma del noleggio fra privati
Locloc.it, la piattaforma web di noleggio fra privati per non sprecare denaro
di

Perché acquistare se puoi noleggiare? E’ il motto di Locloc.it, la prima piattaforma web che permette di noleggiare tra privati. Locloc consente di mettere a noleggio gli oggetti che usiamo poco o nulla (il trapano, gli scarponi da montagna, la jogurtiera, la tenda da campeggio, il passeggino del figlio ormai grande) e di affittare quelli di cui si ha bisogno solo temporaneamente. Ci si guadagna, si risparmia, si condivide, non si spreca.

Locloc, un’idea di Michela Nosè, designer 37enne con un’esperienza di noleggio tra pari vissuta a Miami è un modo per affrontare la crisi restando sostenibili: permette di usufruire al meglio di quegli oggetti che restano a lungo inutilizzati guadagnando da quello che abbiamo già. Dall’altro lato permette di non acquistare ciò che serve per un breve periodo di tempo, ma di prenderlo in affitto risparmiando.

LEGGI ANCHE: Baratto online, i siti per non sprecare denaro

Qualche esempio? L’attrezzatura da mountain bike, gli attrezzi da giardinaggio, la pochette di paiettes, gli esempi sono tantissimi. Basti pensare che secondo una ricerca pubblicata su Forbes, nelle nostre case si nascondono beni per almeno 3mila Euro. E se invece di tenerli nello sgabuzzino a prendere polvere li mettessimo a disposizione di chi ne ha bisogno?

Con Locloc chi ha bisogno di un oggetto incontra chi lo possiede già e vuole metterlo in affitto. Il tutto in modo sicuro e senza pensieri perché tutti i beni che metti a disposizione sono garantiti dalla copertura assicurativa e da un sistema di feedback che permette di valutare sia gli autori del noleggio, come già accade in piattaforme come eBay o Airbnb, sia l’oggetto noleggiato per verificare l’effettiva veridicità della descrizione.

I vantaggi? Innanzitutto quelli per l’ambiente: chi ha bisogno di qualcosa per un certo periodo di tempo può prenderlo a noleggio senza essere costretto a comprarlo. Ne guadagna anche il portafoglio: gli oggetti poco o per nulla usati possono diventare una fonte di reddito. Ne guadagna infine la comunità: attraverso la piattaforma si innescano meccanismi relazionali basati sulla condivisione momentanea di un bene e potenzialmente di un interesse comune.

A PROPOSITO DI NOLEGGIO: Una borsa preziosa per una serata speciale? Affittala!

Iscriversi a Locloc è facile e gratuito: puoi creare un nuovo profilo su Locloc.it o accedere alla piattaforma con il tuo account Facebook e iniziare subito a cercare ciò di cui hai bisogno o aggiungere gli oggetti che vuoi mettere a noleggio, senza alcun costo per l’utente. Su Locloc possono iscriversi sia singoli privati sia operatori professionali e specializzati. Quando chi prende e chi dà a noleggio si accordano su durata, prezzo e modalità del ritiro, si sottoscrive un contratto di locazione, si paga con carta di credito e si concorda un appuntamento per il ritiro e per la riconsegna.

   

Ultime Notizie: