Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

“Little Ones”, il libro fotografico che aiuta le mamme e i bambini in difficoltà (Foto)

Una raccolta di scatti legati però da un unico filo conduttore: il tema dell’infanzia. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alle attività della Fondazione Pianoterra Onlus per sostenere le famiglie più vulnerabili, con interventi rivolti soprattutto alla coppia madre-bambino.

di Posted on
Condivisioni

LITTLE ONES ALESSIA BULGARI –

Raccontare l’infanzia attraverso un libro fotografico il cui ricavato sarà devoluto alle attività della Fondazione Pianoterra Onlus: un progetto editoriale importante “Little Ones” di Alessia Bulgari, fotografa e presidente e co-fondatrice di Fondazione Pianoterra Onlus, edito da Trolley Books e con prefazione di Marina Abramović.

little-ones-alessia-bulgari-libro-fotografie-pianoterra-onlus (5)

LEGGI ANCHE: La moda del sospeso, un piccolo gesto ma di grande valore contro l’indifferenza

PRESENTAZIONE LITTLE ONES ALESSIA BULGARI –

Il libro verrà presentato in un tour internazionale di incontri che vedrà la sua prima tappa a Napoli, questo pomeriggio alle ore 18, presso la libreria IOCISTO di via Cimarosa 20. Seguiranno, il 14 marzo, la presentazione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e una conferenza a Roma, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di via Guido Reni 4/a. A Londra e Roma, entrambe le presentazioni saranno affiancate da una mostra a scopo di fundraising in cui verranno esposte le foto di Alessia Bulgari.

Una raccolta di scatti, quelli che è possibile ammirare sfogliando “Little Ones”, realizzati in luoghi e stagioni della vita molto diversi e lontani tra loro, legati però da un unico filo conduttore: il tema dell’infanzia, al tempo stesso ovvio e dai confini sempre sfuggenti, emerso poco alla volta come vero e proprio chiodo fisso, soggetto di una ricerca esistenziale, prima ancora che estetica. Un viaggio nello spazio e nel tempo in un’età in cui queste stesse nozioni assumono una dimensione altra.

I PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE PIANOTERRA ONLUS –

Come già anticipato, il ricavato delle donazioni verrà adoperato per sostenere le famiglie più vulnerabili, con interventi rivolti soprattutto alla coppia madre-bambino per la prevenzione in ambito di salute, educazione e sviluppo. In particolare servirà a portare avanti “1000Giorni”, il programma integrato di intervento precoce per donne in gravidanza, neomamme e bimbi molto piccoli in contesti di marginalità e povertà culturale, realizzato da Pianoterra in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri).

Il libro Little Ones, non ha un prezzo di copertina, ma è a donazione libera, partendo da una base di 20 euro a copia.

little-ones-alessia-bulgari-libro-fotografie-pianoterra-onlus (2)

FONDAZIONE PIANOTERRA ONLUS –

Pianoterra Onlus, fondata nel 2008, aiuta e sostiene le famiglie più vulnerabili con interventi rivolti soprattutto alla coppia madre-bambino, per prevenire problemi di salute e di sviluppo legati alla povertà e alla marginalità, evitando che si trasmettano di generazione in generazione. Le sue attività sono sostenute esclusivamente da finanziamenti privati. Nel corso degli anni ha sviluppato una solida rete di partnership e oggi collabora con molti enti ed organizzazioni.

ALCUNE IMMAGINI TRATTE DA “LITTLE ONES” DI ALESSIA BULGARI:

PER APPROFONDIRE: Guido, il pensionato di Roma che ripara i giocattoli da donare ai bambini poveri