Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

3 R in cucina: un libro con 400 ricette per risparmiare e recuperare il cibo avanzato

Lo hanno scritto con molta cura due giornaliste, Emanuela Cavalca Altan e Manuela Porta. Una cucina ricca con ingredienti poveri, e i modi per autoprodurre pane e yogurt.

da Posted on
Condivisioni

LIBRO 3 R IN CUCINA –

Un libro da non perdere, tutto ispirato alla filosofia del Non sprecare in cucina. Lo hanno scritto due giornaliste, Emanuela Cavalca Altan e Manuela Porta che da anni si occupano di food e di ricette a base di ingredienti naturali: si intitola 3 R in cucina Risparmia, Recupera e Ricicla (Cairo editori).

LEGGI ANCHE: La ricetta della polenta pasticciata, gusto e fantasia con gli avanzi

LE RICETTE ANTISPRECO DEL LIBRO “3 R IN CUCINA” –

Nel testo si trovano ben 400 ricette con questo incipit: «Tante idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri perché, spesso, basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che rimane in frigorifero in un’allegra pietanza». Le ricette comprendono decine di piatti di pasta (compresi fave e ricotta e spaghetti profumati alle erbe aromatiche), secondi piatti a base di pesce e carne, torte e dolci. Un vero e proprio menù a 360 gradi, molto completo, e molto semplice da realizzare a costi contenuti.  Scrivono le due autrici del libro: «Risparmiare a tavola vuol dire anche altro, non solo buona cucina a buon prezzo. Si tratta di scoprire la qualità dei prodotti biologici e di quelli di stagione, dei piatti tradizionali fino a quelli per superare le intolleranze. È la nascita di una nuova etica con un ritorno alla frugalità e alla sobrietà, con la famiglia riunita a cucinare insieme la domenica. Si possono autoprodurre pane e yogurt, conserve e marmellate, e si possono piantare germogli per non rinunciare a un piccolo orticello domestico». Quello che il sito Non sprecare invita a fare tutti i giorni, con le sue proposte.

PER APPROFONDIRE: Ricette antispreco, le polpette di pane con salsa ai peperoni

LEGGI ANCHE: